You Are Here: Home » Eventi » Controllo sui rifiuti: convegno per operatori di polizia e volontari ambientali

Controllo sui rifiuti: convegno per operatori di polizia e volontari ambientali

Convegno sul controllo dei rifiutiDal 18 al 20 ottobre, all’ex cinema Savoia di Aci Catena, l’associazione Guardie Ambientali Centro Italia, del Comando Regionale Sicilia e del Comando Provinciale Catania,  con il patrocinio del Comune, organizzano tre giornate di  formazione, intitolate “I rifiuti un problema per le istituzioni, ecco l’aiuto del volontariato”, rivolte alle amministrazioni comunali e provinciali, agli organi di controllo (Polizie Locali e Nazionali, addetti all’Ufficio Ambiente , servizi di Vigilanza Ambientale Volontaria e sorveglianza delle strade ed aree pubbliche), e ai privati cittadini.

Verranno presentate nozioni pratico operative, le novità e gli aspetti relativi al Testo Unico Ambientale D. Lgs. 152/2006 parte IV^ Gestione dei rifiuti e “ abbandoni”; particolare attenzione sarà rivolta al difficile compito affidato ai Comuni, e alla prevenzione per mezzo di un controllo territoriale più efficace mediante l’istituzione della figura di Ispettore Ambientale Volontario del Comune, un ruolo già presente in molte realtà cittadine.

L’intento è quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali e i cittadini sulla gestione dei rifiuti e riguardo la necessaria attuazione dei sistemi di raccolta differenziata, della riduzione dei rifiuti  nonché dell’igiene e pulizia delle strade cittadine, supportati dal volontariato previamente formato  e dotato di  un’elevata competenza giuridica che tecnico-professionale.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Comandante P.M. di Lioni (AV) dott. Giuseppe Aiello, esperto in materia di polizia Ambientale e tecnica investigativa, dedito alla formazione delle guardie ambientali volontarie per conto di diverse associazioni ambientaliste legalmente riconosciute dal Ministero dell’Ambiente.

Gli attestati di frequenza al corso saranno consegnati al termine della sessione formativa.

 

Programma

Ore 9,00 – Accredito partecipanti;

Ore 9.30 – Apertura  lavori:

– Saluto del sindaco di ACI CATENA  Ascenzio Maesano; saluto del presidente della Regione Siciliana; saluto dell’assessore regionale All’Ambiente della Regione Siciliana; saluto del Comandante Regionale delle Guardie Ambientali Centro Italia; saluto del Comandante della Polizia Municipale di Aci Catena magg. Sebastiano Forzisi; saluto del  Prefetto di Catania.

– Argomenti:
La nuova disciplina dei rifiuti: i principi generali, l’ambito di applicazione della disciplina, il caso Sicilia – normativa applicabile;
La nozione, la classificazione e la gestione dei rifiuti;
L’abbandono e il deposito incontrollato dei rifiuti nel nuovo Testo Unico Ambientale: procedure, tecniche operative  e  adempimenti per la risoluzione di casi ricorrenti. L’intervento a supporto dei comuni delle guardie ambientali volontarie: limiti e competenze;

Ore 13:00 – Chiusura lavori e rinfresco
 

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top