You Are Here: Home » Attualità » Praticanti commercialisti: avviato il primo corso a Catania

Praticanti commercialisti: avviato il primo corso a Catania

Praticanti_commercialisti_avviato_il_primo-corso_a_catania_A Catania, è stato avviato, il 19 novembre, il primo corso per praticanti commercialisti: 52 incontri per un totale di 208 ore di lezione.

L’attività è rivolta a giovani aspiranti professionisti che, in questo impegnativo e ben studiato percorso, troveranno un valido aiuto per l’Esame di Stato, supportati da un qualificato corpo docenti composto da commercialisti, docenti universitari, avvocati ed esperti.

La prof.ssa Margherita Poselli, coordinatrice scientifica, si è rivolta ai partecipanti con un messaggio forte e chiaro: «L’eccellenza della professione poggia sui pilastri dello studio, della perseveranza, dell’approfondimento. In una parola: sulla formazione».

A fianco della Poselli anche Giorgio Sangiorgio, consigliere delegato alla formazione per l’Ordine: «Insieme al presidente Truglio e agli altri componenti, è stato stilato un programma che oltre a coprire  i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013, completano già il primo semestre dell’anno prossimo; spazieremo dai corsi monotematici full immersion di 3/4 giornate alla sempre più qualificata attività convegnistica, in sinergia con enti pubblici, istituzioni e associazioni di categoria sia regionali che nazionali. Questo corso rappresenta un ottimo compromesso tra i contenuti prettamente accademici e teorici e quelli pratici, una vera e propria guida formativa per i tirocinanti».

Praticanti_commercialisti_avviato_il_primo-corso_a_catania

Completezza e approfondimento sono le parole chiave delle 52 lezioni, definite dalla prof.ssa Poselli «un prezioso momento di monitoraggio, nella prospettiva di migliorare l’importante contributo formativo che possiamo dare ai futuri colleghi. L’obiettivo è di coniugare tutte le sfumature che caratterizzano la nostra professione, molte e tutte importanti, basandoci sulle statistiche degli esami di abilitazione, per essere complementari alla formazione che si riceve durante il  praticantato negli studi. È questa la strada giusta per diventare professionisti eccellenti».

 Il presidente dell’Odcec, Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Catania, il dott. Sebastiano Truglio è entusiasta dell’attenta ed esaustiva attività di formazione continua che ha visto impegnato l’ordine di cui è presidente in prima linea:

«Dedichiamo un’attenzione crescente, potenziata e trasversale alla formazione dei nostri iscritti. Un atto voluto e dovuto, per soddisfare le esigenze della categoria, che manifesta un bisogno concreto di aggiornare le proprie competenze. I continui cambiamenti che coinvolgono le molteplici aree di intervento nella nostra professione, obbligano a stare al passo con i tempi: fino a poco prima delle festività natalizie è prevista, quindi, una ricca programmazione dal corso sulla gestione amministrativa delle risorse umane nelle aziende private a quello sulle nuove strategie di difesa del contribuente nel procedimento e nel processo; dal seminario sulla valutazione d’azienda del 22 novembre al convegno sulla riforma della tassazione sugli immobili di martedì 26, e molto altro. Il percorso che dedichiamo alla formazione è supportato da partnership di prestigio come quella con l’Irdcec, l’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, e con la Scuola di formazione Ipsoa. A conferma dell’attenzione che riserviamo all’area lavoro – conclude Truglio – ospiteremo la terza Assemblea pubblica del Gruppo Odcec Area lavoro, cui seguirà un convegno dedicato, che si svolgerà il prossimo 4 dicembre all’hotel Nettuno di Catania, riunendo colleghi provenienti da tutta Italia».

 

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top