You Are Here: Home » Cultura » Passeggiate Dante Alighieri: visita alla Biblioteca Civica Ursino Recupero di Catania

Passeggiate Dante Alighieri: visita alla Biblioteca Civica Ursino Recupero di Catania

passeggiate_dante_alighieri_visita_alla_biblioteca_civica_ursino_recupero_di_cataniaSabato 7 dicembre, nuovo appuntamento, organizzato dalla Società Dante Alighieri, “Catania da scoprire” a cura del dott. Dario Stazzone.  Questa volta la Passeggiata Dante sarà volta alla scoperta della splendida biblioteca civica Ursino Recupero di Catania

L’appuntamento è fissato per le 9.30 all’interno della Biblioteca, il cui ingresso è  in via della Biblioteca 13 (CT).

Lo scopo della visita guidata di questo mese è sia culturale che di impegno civico: versando 3 euro per la visita alle sale interne si darà un contributo, piccolo ma significativo, alla biblioteca.

Dopo il saluto della direttrice, la dott.ssa Rita Carbonaro, e dell’assessore ai saperi Orazio Licandro, si visiteranno le sale dei locali dell’antica biblioteca civica di cui fu direttore Federico De Roberto, autore di capolavori come I Viceré, fino ad arrivare nella spettacolare sala Vaccarini, gemma del Settecento catanese.

La direttrice, poi, permetterà ai visitatori di osservare uno dei tesori librari che si conservano nelle ricche collezioni di codici, pergamene, incunaboli, e cinquecentine.

Un percorso artistico e culturale alla scoperta della Biblioteca Ursino Recupero, un luogo custode di antichi e preziosi saperi.

passeggiate_dante_alighieri_visita_alla_biblioteca_civica_ursino_recupero_di_catania_

La Società Dante Alighieri è una delle istituzioni italiane più importanti e attive nella valorizzazione, promozione e diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. A Catania, la Società Dante Alighieri organizza – in collaborazione con l’Università di Catania – manifestazioni culturali, convegni, concerti, e visite guidate alla scoperta dei tesori artistici cittadini.

*Si raccomanda ai partecipanti di essere puntuali.

 

About The Author

Number of Entries : 532

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top