You Are Here: Home » Attualità » Domenica 22 marzo “Festa di S. Giuseppe” Edizione 2015 – Guardia

Domenica 22 marzo “Festa di S. Giuseppe” Edizione 2015 – Guardia

Locandina_San Giuseppe

La tradizionale “Festa Popolare di San Giuseppe” organizzata dall’Associazione Culturale e Sportiva “Notti Magiche”, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Guardia-Mangano e alla Parrocchia Maria SS. Immacolata,si svolgerà domenica 22 Marzo presso la Villetta  Comunale di Guardia.

Il parco rimesso a nuovo con lavori di scerbatura e ripristino dell’impianto d’illuminazione, verrà restituito alla comunità, in occasione della distribuzione della “Pasta e Ceci”, un’usanza  che in origine veniva preparata per i poveri del paese e dei paesi limitrofi, e che costituisce un momento ricco di significato vissuto con partecipazione ed entusiasmo dai residenti

A Guardia la festa di San Giuseppe è più di una tradizione popolare – dichiara Salvo Cristaldi dell’associazione “Notti magiche” – Per i cittadini della popolosa frazione rappresenta un appuntamento ormai immancabile da condividere con gioia facendone risaltare i tratti storici, culturali e spirituali, la festa negli anni, non solo è divenuta un momento di aggregazione per tutti gli abitanti, ma si è arricchita di iniziative collaterali, culturali e ricreative, rivolte ai bambini, ai giovani e all’ intera comunità, finalizzate a trasferire la “memoria storica” di una tradizione popolare locale che ha origine antiche che si intessono tra fede e tradizione –

Il programma prevede:

  • .Ore 8:30 Raduno in Via Patrica delle “500 d’Epoca” presso lo spazio antistante le Scuole Medie.
  • Ore 9:30 Sfilata delle 500 d’Epoca per le vie principali di: Guardia, San Giovanni Bosco, Santa Maria Ammalati, Scillichenti, Santa Tecla, Stazzo, Pozzillo, Carruba, San Leonardello, Mangano, Guardia.
  • Ore 11:00 Animazione e Giochi di piazza per bambini e ragazzi curati dalle ragazze dell’AssociazioneNotti Magiche”
  • Irruzione del giocoliere di strada “Michele Cannavò”, che si esibirà in manifestazioni artistiche, figurative ed acrobatiche.
  • Fiera del Dolce e “Spettacolo delle Marionette” curati dai gruppi Scout di Acireale.
  • Ore 11:30 Arrivo delle “500 d’Epoca” in via Patrica e presso la Villa Comunale di Guardia (livello Nazionale), dove rimarranno esposte fino alla fine della manifestazione.
  • Ore 12:00 Tradizionale ‘‘Pasta e Ceci’’ curata dalle ragazze dell’Ass. Notti Magiche e dai membri dell’Ass. Nazionale Carabinieri e Benedizione del parroco, Sac. Giovanni Cavallaro.
  • Estrazione Sorteggio ‘‘San Giuseppe’’ con in palio un tablet.
  • Premiazione delle 500 d’Epoca.

 

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top