You Are Here: Home » Attualità » Costa Crociere assume 10 studenti della Scuola Croupier

Costa Crociere assume 10 studenti della Scuola Croupier

i dieci studenti di scuola croupier catania assunti da costa crociere

Giornali e TV titolano sempre più spesso “Crisi e nessuna speranza per i giovani”, e persino nella nostra quotidianità non passa giorno che qualcuno argomenti ciò con un sospiro amaro.
Forse, però, è solo questione di scelte, perché, in realtà, quelli che ce la fanno esistono davvero; ragazzi come tanti che – a differenza dei loro coetanei, invece di piangersi addosso – si sono semplicemente guardati attorno per vedere quali altre opportunità offriva il Mondo
e come arrivare a raggiungere il loro scopo: un impiego stabile che offrisse anche opportunità di carriera.
Forse perché la crisi economica non coinvolge tutti i settori economici, o forse perché per non essere precari basta avere la lungimiranza di apprendere competenze realmente spendibili e, così, avere un mestiere tra le mani.

A dimostrare che questa è la scelta vincente per farsi strada nella vita, sono stati il 17 giugno, dieci ragazzi – giovani come tanti ma con la particolarità di aver voluto nella vita diventare croupier, attraverso la formazione specialistica della Croupier Courses International, con sedi a Catania e Palermo.

welcome
Un giorno sicuramente memorabile per dei ragazzi che hanno potuto dimostrare a se stessi e a chi aveva creduto nella loro scelta, di aver visto giusto nel puntare tutto, sacrifici e passione, in questa direzione.
Dopo mesi di intenso studio e ore di allenamento a Scuola – tra regole di gioco, bon ton, deontologia professionale, tecnica, matematica e inglese – infatti questi giovani hanno affrontato l’esame che tanto aspettavano: il table test, e cioé le prove tecniche al tavolo da gioco e un colloquio conoscitivo in lingua inglese, da sostenere alla presenza dei manager del casinò.
Il risultato? Tutti assunti al loro primo esame, e addirittura da Costa Crociere.

Damiano

Damiano Pulvirenti

«Quando il manager, alla fine del mio esame individuale, mi ha detto “hai un lavoro” sono rimasto senza parole». Con la voce ancora emozionata al ricordo, Damiano Pulvirenti, giovane catanese di 20 anni, esprime piena soddisfazione per l’esperienza formativa appena conclusa, come per i suoi colleghi, con un contratto.

Damiano era venuto a conoscenza della Croupier Courses International casualmente, imbattendosi, su Facebook, in un post che annunciava l’apertura delle selezioni trimestrali per il corso. «Mia madre mi ha consigliato di partecipare, e ancora oggi la ringrazio. Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Industriale, lavoravo saltuariamente presso bar e laboratori come aiuto pasticciere. Adesso, invece, ho un lavoro che mi permetterà di mantenermi e vedere il Mondo; se, tra qualche anno, cambierò idea e mi verrà il desiderio di avere una famiglia potrò fare domanda di lavoro in un casinò inglese. Non si rischia di restare disoccupati una volta imparato questo mestiere».

Lo stesso ottimismo di Damiano illumina anche il volto di Claudia Gulotta, quando racconta la sua esperienza e l’esito del table test.
Anche lei, che ha solo 24 anni, è tra i dieci giovani assunti al primo colloquio con esame da Costa Crociere.
Claudia è venuta a conoscenza della Scuola attraverso il fortuito incontro con un amico di vecchia data che aveva fatto il corso.
«Conoscevo già la figura professionale del croupier e mi aveva sempre affascinato per le doti matematiche che questo lavoro richiede, ma sconoscevo dell’esistenza di un ente formativo qualificato a Catania».
Claudia, ex campionessa di scacchi e laureata in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche, dopo aver preso le informazioni necessarie, non ci ha riflettuto un attimo e, sostenuta dai genitori che conoscevano le opportunità e gli sbocchi lavorative offerti da questo mestiere, ha deciso di tentare il colloquio selettivo per accedere ai corsi della Scuola Croupier di Catania; è stata ammessa e adesso è una giovane croupier al suo primo incarico.

Per qualcuno di loro la soddisfazione corona il sogno di una vita intera come per
il venticinquenne Michael Mcglynn, padre americano ma sicilianissimo e residente a Motta Sant’Anastasia.

Michael, fin da adolescente, è un appassionato di navi e in particolare della compagnia crocieristica italiana che, proprio questo mese, lo ha assunto, tanto che conosce a memoria i nomi delle imbarcazioni e le caratteristiche di ognuna.
«Ero disoccupato da anni, a parte un lavoro stagionale come assistente aiuto bagnante in un Acquapark, finchè, parlando con degli amici che avevano frequentato il corso di formazione della Croupier Courses International, sono venuto a conoscenza dell’esistenza della Scuola di Croupier a Catania. Quando i miei amici mi hanno detto che tra le opportunità occupazionali di questo lavoro vi erano le navi da crociera, ho capito subito che era questa la mia aspirazione nella vita».
Quando parla della sua esperienza formativa a Scuola, Michael risponde soddisfatto «ci vuole molto impegno e dedizione per imparare questo mestiere, ma alla Croupier Courses International di Catania, ho trovato professori preparati che mi hanno insegnato tutto ciò che c’è da sapere su questo mestiere, sostenendomi nelle materie in cui avevo difficoltà come la matematica. I miei insegnanti non mi hanno solo trasferito le loro competenze, ma hanno creduto in me motivandomi quando credevo di non riuscire».

Ai dieci neoassunti da Costa Crociere non resta adesso che festeggiare prima dell’inizio della loro vita lavorativa a bordo.

Per chi volesse imitare questi ragazzi e verificare di essere in possesso della giusta stoffa per diventare croupier, la Scuola Croupier Catania apre nuovamente le selezioni per il nuovo corso, a numero chiuso, della durata di 14 settimane che ha come fine l’inserimento lavorativo.

Le selezioni si terranno sabato 25 luglio, nella sede dell’istituto in Largo Papa Paolo VI a Catania.
Per partecipare alle selezioni occorre inviare il Curriculum Vitae con foto all’indirizzo email catania@scuolacroupier.it.
Per informazioni è possibile telefonare allo 095 28 87 794, o al 392 22 06 821.

locandina scuola croupier catania

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top