You Are Here: Home » Attualità » A Messina convegno nazionale Corecom

A Messina convegno nazionale Corecom

A Messina, il convegno nazionale “Tutela dei diritti e delle libertà fondamentali in rete. Il ruolo svolto dell’Agcom e dei Corecom”.

Direttivo Corecom Sicilia

A Messina si è svolto il convegno nazionale “Tutela dei diritti e delle libertà fondamentali in rete. Il ruolo svolto dell’Agcom e dei Corecom”.

L’incontro è stato presieduto dalla prof.ssa Maria Astone, ordinario di Diritto Privato nell’Università di Messina, che nel suo discorso di apertura ha sottolineato quanto l’aspetto normativo, riguardante la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali sulla Rete non sia ancora soddisfacente presentando ancora gravi lacune nelle attività di sorveglianza e protezione dei dati.

Prof.ssa Maria Astone

Prof.ssa Maria Astone

A questo preambolo si sono susseguiti i vari interventi dei massimi esperti in materia.

Il prof. Salvatore Sica, dell’Università di Salerno e vicepresidente della Scuola Superiore dell’Avvocatura ha edotto il pubblico sul nuovo regolamento della privacy sottolineando l’importanza di normative comuni, uniformi e sovranazionali.

Il commissario Agcom Francesco Posteraro, l’avv. Alessandro La Rosa e la dott.ssa Simona Scuderi, ricercatrice dell’Università di Messina, hanno dissertato sulla tutela del diritto d’autore ai tempi di Internet.

Il prof. Andrea Zoppini dell’Università Roma Tre ha ben illustrato i nuovi scenari volti a tutelare i consumatori delle comunicazioni elettroniche.

Se la dott.ssa Carolina Lorenzon, ha relazionato al pubblico le difficoltà riscontrate nel controllo delle piattaforme online, il direttore Agcom, Ivana Nasti ha spiegato ruolo e competenze dei Corecom.

Non sono mancati anche interventi su temi più che mai attuali come il cyberbullismo trattato dal dott. Antonio Vecce e sulla disinformazione chiarita dal prof. Antonio Nicita.

Ha chiuso i lavori il presidente dell’Accademia Italiana del Codice di Internet, prof. Alberto Gambino dell’Università Europea di Roma.

Hanno portato i saluti istituzionali al convegno: il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Giulio Francese; il presidente dell’Associazione nazionale Magistrati ME Caterina Mangano; il direttore della Scuola di Specializzazione per le professioni legali Francesco Astone; il direttore Giancarlo De Vero dell’UNIME; il commissario Agcom Francesco Posteraro; il dirigente dell’Ufficio legale della Città Metropolitana, Anna Maria Tripodo; il prorettore Giovanni Moschella; il presidente del coordinamento Corecom d’Italia Filippo Lucci, ill consigliere nazionale forense Francesco Marullo di Condojanni.

 

 

 

 

 

 

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top