You Are Here: Home » Cultura » Musica » Mannoia, Gazzè, Biondi in Sicilia

Mannoia, Gazzè, Biondi in Sicilia

 

Prosegue la serie di concerti estivi organizzati da Puntoeacapo, curati nei dettagli da Nuccio La Ferlita

Fiorella Mannoia

Prosegue per tutta l’estate il “Personale Tour” di Fiorella Mannoia nei luoghi estivi più suggestivi e magici della nostra penisola. Durante il tour, che proseguirà anche in autunno con una seconda parte nei teatri più importanti d’Italia, Fiorella presenta dal vivo al pubblico i brani tratti dal suo nuovo progetto discografico.

Tre le date in Sicilia a cura di Puntoeacapo: 16 agosto Ragusa (Piazza Libertà 21.30 in collaborazione con il Comune di Ragusa, GG Entertainment e Il botteghino), 17 agosto Taormina (Teatro antico, nell’ambito della rassegna TOmusica 3^ edizione), 19 agosto Palermo (Teatro di Verdura, nel cartellone dell’Estate al Verdura).

Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour ci sono i musicisti Diego Corradin (batteria), Claudio Storniolo (pianoforte e tastiere), Luca Visigalli (basso), Carlo Di Francesco (percussioni e alla direzione musicale), Max Rosati (chitarre) e Alessandro “Doc” De Crescenzo (chitarre).

Disponibile in versione CD, in vinile e in digitale “Personale”, il nuovo album di Fiorella Mannoia, è composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora.

L’album è anche – come dichiara l’artista – una «piccola e umile “personale”», da cui il titolo. A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network.

«Essere appassionati di qualcosa è la più grande fortuna che si possa avere. Non c’è età per scoprire nuove passioni – racconta Fiorella – io ho scoperto da poco quella della fotografia. Oggi esce il nuovo album che è anche la mia piccola e umile personale. Ho voluto abbinare a ogni brano uno scatto realizzato nel corso di viaggi, di incontri, di momenti imprevedibili. Perché le fotografie raccontano prima di tutto delle storie, esattamente come le canzoni».

 

Fiorella Mannoia_DSF9035 foto di Francesco Scipioni_m

Mario Biondi

Mario Biondi Quest’estate torna con alcune speciali serate in Italia, pochi ed esclusivi appuntamenti, dove sarà accompagnato dai sei grandi musicisti, che collaborano con lui da più anni: Federico Malaman (basso), Massimo Greco (piano e tastiere), David Florio (chitarra, percussioni e flauto), Alessandro Lugli (batteria), Marco Scipione (sax), Fabio Buonarota (tromba). Si esibirà a Zafferana, il 16 agosto (Anfiteatro Falcone Borsellino, ore 21.30) nell’ambito della rassegna Etna in Scena in collaborazione con il Comune di Zafferana)

Il nuovo singolo è “Sunny Days” ft. Cleveland Jones (Beyond srl – The Orchard), in duetto con l’astro nascente jazz Cleveland P. Jones.

A proposito del brano MARIO BIONDI dichiara: «Gli occhi, che sono lo specchio dell’anima, si incontrano e raccontano con voci diverse la stessa storia. C’è chi grida e chi parla sotto voce ma il dolore è la stessa croce».

L’artista in duetto, Cleveland P. Jones, viene ormai considerato la vera incarnazione dell’anima e del jazz. Nativo di una piccola città chiamata “North” in South Carolina, ha iniziato il suo viaggio artistico in tenera età sotto la tutela di sua madre e di suo nonno che cantavano in chiesa. Mentre studiava a Morehouse, si innamorò immediatamente della musica jazz. «Ricordo la prima volta che ho sentito la voce di Little Jimmy Scott, era una voce come la mia e non mi sono più sentito così imbarazzato a causa del mio timbro vocale». Nel 2013, Cleveland ha pubblicato il suo album di debutto, “Ace of Hearts”, e ha vinto il premio New Artist of The Year di SoulTracks.com. Ha anche avuto l’onore di aprire la leggenda dell’anima Chaka Khan ed è stato l’ospite speciale di The Shadowboxers.

Biondi2018 foto 2 in alta

Max Gazzè

Nei prossimi giorni Max Gazzè arriverà On The Road in Sicilia, per una serie di concerti che lo vedranno protagonista insieme alla sua band: dopo il tour per i 20 anni de La Favola di Adamo ed Eva e il successo di Alchemaya, Gazzè torna al suo primo amore, la musica live, con un grande concerto con il suo intero repertorio, dagli inizi alle ultime hit. Insieme a lui, in questo nuovo viaggio, i suoi musicisti di sempre: Giorgio Baldi (Chitarre), Cristiano Micalizzi (Batteria), Clemente Ferrari (Tastiere) e Max Dedo e una particolarissima sezione fiati.

On The Road Summer Tour comincerà da Noto, il 17 agosto nella splendida venue della Scalinata della Cattedrale (in collaborazione con il Comune di Noto, GG Entertainment e Il Botteghino) per concludersi a PARTANNA il 20 agosto (a cura di Musica da Bere, in collaborazione con il Comune di Partanna e Puntoeacapo). Il tour farà tappa anche ad Agira il 18 agosto (Piazza eventi) e l’indomani a Finale di Pollina (Teatro Parco urbano).

Bassista d’eccezione, straordinario musicista, compositore di opere ‘sintoniche’ e colonne sonore, attore sporadico: Max Gazzè è un artista capace di spostarsi in ambiti diversissimi sempre con successo.

Gazzè commenta così il tour: “Insieme alla mia band storica stiamo percorrendo l’Italia perché la musica live è la mia linfa vitale. In parte l’idea di questo tour nasce dal ventennale de La Favola di Adamo ed Eva, che ha segnato una tappa importantissima della mia carriera, in parte dalla voglia di suonare da vivo e sperimentare nuove formazioni e arrangiamenti in maniera totalmente libera senza un disco in promozione”.

Max Gazzè 190630 Legnano 02

FIORELLA MANNOIA

Personale Tour

16 agosto RAGUSA Piazza Libertà

17 agosto TAORMINA Teatro antico

19 agosto PALERMO Teatro di Verdura

MAX GAZZÈ

On The Road Summer Tour

17 agosto NOTO Scalinata della Cattedrale

20 agosto PARTANNA Anfiteatro Comunale

Il tour farà tappa anche ad Agira il 18 agosto e l’indomani a Finale di Pollina

MARIO BIONDI

16 agosto ZAFFERANA Anfiteatro comunale

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top