You Are Here: Home » Attualità » Acireale: per spronare il commercio arriva un corso della Pro Loco

Acireale: per spronare il commercio arriva un corso della Pro Loco

In arrivo un corso gratuito di vetrinistica online per aiutare i commercianti a migliorare l’attrattiva dei retail, promosso dalla Pro Loco Acireale, il corso è gratuito, occorre solo iscriversi all’ente di promozione sociale e turistica in qualità di socio.

151597732_879486852839231_7846630061002212571_o

La Pro Loco Acireale, che già – in occasione delle festività natalizie 2020 – con l’animazione delle vie dello shopping acesi, da Nord a Sud di Acireale – per mezzo di musicisti e figuranti itineranti, addobbi e videomapping – ha voluto fornire un supporto al Commercio torna in campo per proporre un’altra attività che ha come fine il  potenziamento dell’attrattiva dei punti vendita, cosicché a giovarne sia, infine, l’abbellimento dell’intero Territorio: un corso gratuito online di vetrinistica. Il corso inizierà l’1 marzo, e si svolgerà ogni lunedì.

L’allestimento delle vetrine è un’Arte che coinvolge più discipline e allo stesso tempo una Scienza che collima con il marketing e la comunicazione. Non si può improvvisare in tale campo, e quindi occorrono perlomeno i consigli di persone qualificate, in grado di formare i nostri commercianti affinché possano esprimere tutto il potenziale della loro Azienda.

La docente del corso di vetrinistica, promosso dalla pro loco acese e indirizzato ai commercianti e ai loro dipendenti, è la dott.ssa Arcangela Trimarchi, professionista del settore, che vanta in portfolio – tra tanti lavori – anche l’allestimento dell’area food del Centro Sicilia e del  Museo del Carnevale di Acireale.

Riguardo ai contenuti delle lezioni, che consisteranno in 3 lezioni teoriche online e 1 prova pratica in presenza, la dott.ssa Trimarchi spiega che «attraverso il corso, i discenti impareranno a guardare il proprio punto vendita con gli occhi del passante, a rimodulare i camerini ma, soprattutto, ad attrarre chi semplicemente passa per caso, gestendo la propria vetrina come un vero e proprio display, sempre in evoluzione e in grado di comunicare sia il valore della propria merce, sia la missione e visione del proprio brand». 

Il corso, solo 15 posti, è gratuito per i soci della pro loco acese,  coloro i quali non sono soci comunque possono partecipare impegnandosi al tesseramento all’esigua cifra di 10 euro. Per iscriversi occorre semplicemente, entro il 28 febbraio, compilare il seguente form: https://forms.gle/N9hheJKZHTFqoxYz5

Come spiega il Presidente della Pro Loco Acireale, dott. Guglielmo Paradiso: «Da troppi anni, assistiamo al chiudere definitivo di negozi ad Acireale, su troppe saracinesche è affisso l’avviso “affittasi”; la rassegnazione sembra aver influito anche sull’estetica di tanti punti vendita che in vetrina sembrano non riuscire a esprimere tutto il loro potenziale. Un tempo, invece, ogni retail si avvaleva di un grande vetrinista, ma – come può accorgersi chiunque passeggi per le nostre vie – queste figure professionali sembrano ormai lavorare poco nelle nostre strade con la conseguente banalizzazione dell’attrattiva – anche per cattiva imitazione delle grandi catene in franchising – o, nei casi più gravi, alla resa inefficace della potenza visuale  di quello che è invece un grande mezzo di comunicazione, la vetrina; la vetrina è il primo e più importante canale mediatico che ogni negoziante possiede per esprimere la propria offerta. Questa ovviamente non vuole essere una critica, bensì l’offerta di un valido supporto per il Commercio acese: un corso, riservato ai commercianti delle Aci e ai loro dipendenti, che funge quasi da consulenza gratuita in grado di potenziare ogni retail, i cui contenuti, lezione dopo lezione, offrono la risoluzione a una criticità, che – se risolta attraverso studio e competenza – potrebbe influire sull’attrattiva di tutta la Città. Durante il corso, inoltre, spiegheremo i vantaggi in termini di visibilità e promozione, oltretutto totalmente gratuiti, che offre la convezione nazionale UNPLI per le aziende e che promuoviamo anche sul nostro sito prolocoacireale.it».

 

 

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top