You Are Here: Home » Cultura » Acireale: Presentazione de “Il «Sicilian giro» di Edward Lear”

Acireale: Presentazione de “Il «Sicilian giro» di Edward Lear”

Lunedì 5 settembre, con inizio alle 18, nella sala “Galatea” del Palazzo di Città di Acireale, avrà luogo la presentazione del saggio “Il «Sicilian giro» di Edward Lear”, opera della dott.ssa Giuliana Randazzo. L’evento è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, grazie all’intervento dell’on. Gaetano Galvagno.

Il volume, edito da Rubbettino editore e pubblicato dall’Assessorato ai Beni Culturali dell’Identità Siciliana su istanza della Pro Loco Acireale APS, presenta l’immagine della Sicilia ottocentesca tramandata dal pittore inglese Edward Lear, nelle sue opere dipinte in occasione di due viaggi compiuti nell’Isola, rispettivamente nel 1842 e nel 1847; uno studio, quello della dott.ssa Randazzo che offre un ricco corpus di vedute, in gran parte inedite, che finisce per costituire un significativo contributo critico alla definizione dell’identità storica dei luoghi dal punto di vista urbanistico, architettonico e paesaggistico, finendo addirittura per narrare lo straordinario viaggio di questo artista – che come altre personalità illustri –  scelse la Sicilia quale meta per il suo Grand Tour, e la scelse non solo per la presenza delle rovine greche e romane, ma soprattutto per quella straordinaria contaminazione di culture nella storia siciliana, presenti e stratificatesi lungo i secoli, come dimostra l’interesse dimostrato da Lear per il Castello di Aci. 

A dissertare sul libro “Il «Sicilian giro» di Edward Lear”, oltre all’autrice – la quale è dottoranda in Architettura presso il Dipartimento P.A.U. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – saranno il prof. Tommaso Manfredi, Direttore del Dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanistica (PAU) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e il prof. Luigi Rigano, docente di Lettere Classiche, presidente dell’associazione culturale “Antiqui et novi thesauri” e consigliere di amministrazione della Pro Loco Acireale APS.

Interverranno per i saluti istituzionali l’on. Gaetano Galvagno, il sindaco di Acireale, ing. Stefano Alì, l’assessore al Turismo, Sport e Cultura dott. Fabio Manciagli, il presidente UNPLI dott. Antonio La Spina, il presidente UNPLI Catania Giuseppe Sanfilippo, il presidente onorario UNPLI Catania Nino Cucinotta, e Guglielmo Paradiso in qualità di presidente della Pro Loco Acireale APS, ente organizzatore dell’evento. 

About The Author

Number of Entries : 506

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top