You Are Here: Home » Cultura » Messina – concerto diretto dal M° Francesco Di Mauro

Messina – concerto diretto dal M° Francesco Di Mauro

Il Maestro Francesco Di MauroSabato 26 ottobre, alle 18.00 , al  Teatro Vittorio Emanuele, in via Pozzo Leone 5 a Messina, va in scena il secondo concerto della Stagione Concertistica, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Messina e diretto dal Maestro Francesco Di Mauro.

Un notizia attesa da tutti gli amanti della musica classica quella del ritorno in città del  M° Di Mauro, prestigiosa figura del concertismo italiano ed internazionale che ha raggiunto grandissimi traguardi professionali e riconoscimenti in brevissimo tempo: Direttore d’Orchestra, Coordinatore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Musicale Onorario a vita del Teatro dell’Opera di Odessa e Principal Guest Conductor della Krakow Philharmonic Orchestra, Direttore Artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Artistico del Teatro Bergeries di Parigi, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica Statale di Pazardjik.

Il M° Di Mauro ha spiegato l’obiettivo che lo ha spinto a fondare e dirigere la Helycon Symphony Orchestra:  «Promuovere, grazie al talento di giovani musicisti, il repertorio della musica classica del Settecento e di quella contemporanea, soprattutto del Novecento Storico Italiano, troppo spesso emarginato in un angusto agone intellettualistico. Una concreta opportunità per i giovani di misurarsi in contesti musicali di grande levatura. I giovani sono il nostro futuro, a loro voglio offrire le opportunità professionali che troppo spesso mancano in questo settore ».

Sul palco si esibiranno la solista Giulia Giuffrida e i giovani talentuosi musicisti della Helycon Symphony Orchestra.

Il programma musicale del concerto  vedrà una selezione dei più intensi brani di Mozart  come la Sinfonia n. 29 in la maggiore k 201 e Concerto n. 5 in la maggiore k 219, e la Sinfonia n. 44 in mi minore “Trauer” di Haydn.
Helycon Symphony Orchestra e M Di Mauro

Dopo questo spettacolo attende  M° Di Mauro a Messina il Riconoscimento Speciale a Benemeriti della Cultura, della Scienza, dell’Arte e della Solidarietà “Giordano Bruno 2013 su proposta dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina e del Club UNESCO di Messina e della Sezione staccata di Catania.

Il 15 dicembre 2013, invece, sarà il Duomo di Monreale ad ospitare un prezioso concerto nel quale il Maestro dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana su musiche di Haydn e Pergolesi.

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top