You Are Here: Home » Eventi » Festa di Santa Venera: programma delle sacre celebrazioni

Festa di Santa Venera: programma delle sacre celebrazioni

Giovedì 14 novembre, in occasione delle sacre celebrazioni della Sacra Patrona della città di Acireale, Santa Venerà, numerosi gli appuntamenti liturgici in programma presentati alla cittadinanza dalla Deputazione della Reale Cappella di Santa Venera.

festa_di _santa_venera_programma_delle_sacre_celebrazioni_

Programma giovedì 14 novembre 2013
ore 8.00- 9.00: Sante Messe

ore 9.45: Traslazione del Venerato Busto-Reliquario di Santa Venera dalla Reale Cappella all’altare maggiore.

ore 10.30: Solenne Celebreazione Eucaristica presieduta dal Can. Roberto Strano, Cappellano della Reale Cappella di Santa Venera e Arciprete-Parroco della Basilica Cattedrale.
Parteciperanno gli studenti degli Istituti Comprensivi Statali e delle Scuole private della città e delle Aci.
Il servizio di animazione liturgica sarà a cura dei Cori degli Istituti Comprensivi Statali e delle Scuole private della Città e delle Aci diretti dal Mº Clotilde Fiorini ed accompagnati all’organo dal  Mº Sebastiano Ferlito.

ore 12.00-17.00: Sante Messe

ore 18.15: Dalla Residenza Municipale muoverà il corteo delle Autorità civili e militari dei Comuni  di Aci Catena e di Acireale verso la Basilica Cattedrale.

ore 18.20: Dinanzi la Basilica Cattedrale accoglienza di S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale.

ore 18.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale. Concelebreranno: gli Ecc.mi Vescovi presenti, il Venerabile Capitolo della Cattedrale, i Parroci dei Comuni di Aci Catena e Acireale.Il servizio liturgico sarà prestato dagli alunni del Seminario diocesano.
Alla processione offertoriale il sindaco di Aci Catena e di Acireale, la Deputazione della Venerabile  Reale Cappella di Santa Venera, che eseguirà la Missa VIII de Angeli, alternata al Canto Gregoriano di Valentino Miserachs Grau.

ore 20.00: Processione con il Venerato Busto-Reliquario di Santa Venera e l’argenteo Scrigno delle Sacre Reliquie, accolti in Piazza Duomo con l’esecuzione dell’Inno di Antonino Maugeri «Venere bella», a cura delle Corali polifoniche diocesane e dei Cori degli Istituti scolastici della Città e delle Aci, accompagnati dal complesso bandistico «Città di Acireale».
Dinanzi al Palazzo di Città S.E.R. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, indirizzerà  un Messaggio alla Diocesi, ed impartirà la pastorale benedizione.
Esecuzione dell’Inno di Pietro Branchina «O Veneranda, o inclita», a cura delle Corali Polifoniche diocesane e dei Cori degli Istituti scolastici della Città e delle Aci.
Rientro nella Basilica Cattedrale, cui seguirà la reposizione del Busto- Reliquario della Santa Patrona nella Reale Cappella e la solenne benedizione con le Sacre Reliquie.

festa_di _santa_venera_programma_delle_sacre_celebrazioni

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top