You Are Here: Home » Attualità » Nivarata: straordinario progetto di marketing

Nivarata: straordinario progetto di marketing

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_

Foto di Giordano Pennisi (www.scattomancino.com)

Tre mesi fa tutta la città di Acireale, porgeva le sue congratulazioni allo staff della Nivarata per avere ricevuto l’invito di partecipazione, da parte della prestigiosa associazione Maestri della Gelateria Italiana, al Sigep 2014.

E faceva bene l’intera Città e la stampa locale, a gioirne perché quell’invito rappresenta un prestigioso riconoscimento.

 

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_1

Foto di Giordano Pennisi (www.scattomancino.com)

È, infatti, la prima volta che la granita siciliana artigianale fa ufficialmente la sua comparsa al Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale ed è toccato al settore dolciario acese essere ambasciatore, a nome di tutta la Regione Sicilia, per il dolce freddo tipico della nostra estate.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_2

Foto di Giordano Pennisi (www.scattomancino.com)

Dal 18 al 22 gennaio, lo staff della Nivarata – il dott. Angelo Fichera, la dott.ssa Tiziana Privitera e il dott. Vincenzo Pappalardo – accompagnato dal gelatiere Fulvio Massimino, sono stati protagonisti indiscussi di incontri e conferenze con gli addetti del settore pasticceria e gelateria di tutto il Mondo.

1545936_602144296522178_1669925649_n

Se, infatti, la granita artigianale siciliana non era certo un prodotto sconosciuto, anzi tenuto in grande fama, i maestri gelatieri, finanche quelli italiani, sconoscevano del tutto gli ingredienti, i procedimenti e le tecniche di lavorazione.

Grande attenzione e strepitoso successo di pubblico hanno infatti suscitato la presentazione della produzione della granita e, persino, delle materie prime  durante le conferenze, tre incontri ogni giorno, aperte agli addetti ai lavori.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_7

Il team della Nivarata – in linea con il tema scelto quest’anno per il Salone dai Maestri della Gelateria Italiana, “il gelato funzionale” e cioé un prodotto dolciario di alta qualità e genuino che oltre ad essere una gioia per il palato lo è anche per la salute – ha illustrato al pubblico –  affiancato dalla nutrizionista dott.ssa Roberta De Sanctis – le proprietà benefiche del mandarino tardivo di Ciaculli, del limone Interdonato, delle arance rosse di Sicilia, delle mandorle di Avola e  di altri prodotti del territorio siciliano indispensabili per la produzione di una granita di qualità.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_10

Proprio per questo, la Nivarata ha richiesto all’organizzazione del Sigep di poter usufruire di materie prime esclusivamente siciliane, stringendo partnership con  il Consorzio di tutela della mandorla di Avola, l’associazione culturale Gusto di Campagna e i produttori del Distretto Produttivo di Agrumi di Sicilia.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_8

La Nivarata, di anno in anno, palesa la complessità del suo progetto: i giorni del festival – una vetrina a cielo aperto – sono solo la punta dell’iceberg, ma il complesso progetto di marketing messo in atto coinvolge a 360º la Sicilia e continua tutto l’anno.

Se infatti il Festival regala nuova linfa all’offerta turistica offrendo ai visitatori intrattenimento e percorsi di gusto, che potrebbero essere attivati anche dopo la conclusione della manifestazione, la Nivarata promuove ininterrottamente sia il territorio sia le imprese creando nuovi canali e rapporti commerciali, così come dimostrato al Sigep 2014, per i comparti come quello agricolo ancora incapaci in Sicilia di utilizzare le nuove frontiere del marketing e della comunicazione indispensabili per vendere in tutto il Mondo.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_9

Inoltre – adesso riconosciuta dalle più famose scuole di gelateria e dai più noti professionisti pasticceri che ogni edizione partecipano attivamente alla manifestazione, partendo alla volta di Acireale da tutte le regioni – la Nivarata è nota in tutta Italia come marchio a garanzia di qualità della granita artigianale siciliana, cosa che potrebbe creare occasioni da non lasciarsi scappare per il settore dolciario e alimentare.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing

Foto di Giordano Pennisi (www.scattomancino.com)

I bar, le pasticcerie, gli agricoltori, i commercianti, gli operatori turistici, saranno in grado di capire le enormi potenzialità che offre la Nivarata? O abituati a fiere fine a se stesse – ad uso e consumo degli espositori e dei soli cittadini – e a vecchie logiche e invidie locali, non coglieranno le opportunità in gioco? Ai posteri l’ardua sentenza.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_12

Foto di Giordano Pennisi (www.scattomancino.com)

Intanto, è stata già annunciata, dal 6 all’8 giugno 2014, la III edizione della Nivarata. Il rito della Granita Siciliana che vedrà aperta la gara ai gelatieri di tutta la Nazione, felici di condividere – testando le ultime tecnologie presenti sul mercato, offerte dagli sponsor, con il quale verrà attrezzato il laboratorio Pala Nivarata – la loro esperienza con i colleghi siciliani.
Inoltre, senza contare le occasioni di visibilità che il contest offre sia in termini di pubblico che di organi di stampa, per tutti i gelatieri è un’occasione importante perché permette loro di mostrare le proprie capacità ai celebri professionisti che comporranno la giuria.

nivarata_straordinario_progetto_di_marketing_14

Tutto il settore dolciario italiano e straniero avrà i riflettori puntati su Acireale, riconfermata ancora una volta location dell’evento, e sono già pronti a partire per la nostra Città, dove risiederanno durante la kermesse gastronomica, nomi illustri e leggendari.

Per i ritardatari, per poco tempo però, vi è ancora la possibilità di partecipare sia alle gare tra maestri gelatieri sia al concorso “Vetrine da gustare” che permetterà a tutta la Città di essere allestita a tema “granita”.

1511919_607290866007521_1135122728_n

Giugno è ormai alle porte e si attendono – attirati dal successo della precedente edizione, lodata dalle più importanti testate giornalistiche nazionali – migliaia e migliaia di visitatori ansiosi di godere del sole e delle spiagge siciliane, e in attesa di rimpinzarsi delle migliori granite, classiche e sperimentali, prodotte appositamente durante i giorni del  festival.

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top