Workshop di still life a Catania
Martedì 6 marzo, alle ore 15.30, verrà presentato il workshop di fotografia Still Life, presso la sede di NAAP, Nuova Accademia di Arti Pratiche, in via cervignano 32 a Catania.
Il corso spiegherà come un oggetto comune possa divenire un soggetto straordinario da fotografare attraverso le tecniche di Still Life che giocano con schemi di illuminazione e composizioni di scene creative.
Lo Still Life può essere definito come l’arte di mettere in posa gli oggetti, rappresentandone la bellezza e l’essenza.
Ai corsisti, i quali dovranno essere già in possesso di nozioni di base sulla fotografia, verranno illustrati gli strumenti tipici di questa tecnica e fornite le nozioni fondamentali per gestire correttamente l’uso della luce artificiale, i tempi di esposizione e la costruzione di una scena, all’interno di una sala posa; attraverso la pratica di scatti fotografici, come la luce possa alterare o esaltare le caratteristiche fisiche di oggetti lucidi o opachi, e materiali diversi.
Ogni studente, guidato dal docente, realizzerà degli scatti di still life con oggetti di moda e design, costruendo il proprio portfolio fotografico digitale.