You Are Here: Home » Eventi » Festa dell’Architetto 2014 a Catania

Festa dell’Architetto 2014 a Catania

fest_dell_architetto_a_catania

Martedì 24 giugno, dalle 9.00 alle 24.00, anche Catania, come tutta Italia, sarà animata dalle iniziative promosse per la Festa dell’Architetto.

I luoghi interessati a Catania sono Largo Paisiello e il Collegio dei Gesuiti in via Crociferi.

Ad organizzare l’eventonella città etnea sono l’Ordine provinciale, la sua Fondazione e il Coordinamento Giovani (Coga).

Il primo evento, intitolato “FA La Seduta”, si svolgerà dalle 9.00 alle 24.00 in Largo Paisiello – dove al civico 5 si trova la sede dell’Ordine – e costituirà un laboratorio creativo a cielo aperto sul tema della “seduta” appunto, intesa come tempo del riposo, della riflessione e dell’attesa, ma anche come momento per un’esplorazione del contesto urbano in cui si vive.

Dalle 10.00 alle 19.00, invece, nel Collegio dei Gesuiti di via Crociferi – per il filone di FA Ricordare – avrà luogo il tributo allo scomparso Rosario Leone, presidente dell’Ordine catanese per 25 anni e “storico” preside dell’Istituto d’Arte della città: in memoria della sua figura verranno proiettati a rotazione diversi video, intervallati dalla lettura di alcuni scritti.

Alle 10.00 in Largo Paisiello avrà inizio il momento del FA Sapere fino che vuole sviluppare un confronto sulle criticità e sulle risorse architettoniche del centro urbano catanese, mentre dalle 19.00 alle 24.00 saranno promossi allestimenti e proiezioni sulle tematiche dell’architettura.

Sempre in Largo Paisiello, dalle 20.00 alle 24.00, si svolgerà il FA Scoprire, durante il quale verrà data occasione ai progettisti di far conoscere e presentare un loro prototipo innovativo brevettato. Contemporaneamente sarà allestita la mostra Comunicare Architettura. Gran finale – a partire dalle 21.00 – sul palco di “FA Divertire”, l’appuntamento con la musica che vedrà in concerto Andrea Ferlito Jazz e la Color Indaco Band.

Una festa che vuole rinconfermare l’aggregazione culturale e l’urbanistica partecipata che gli architetti da sempre promuovono.

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top