You Are Here: Home » Attualità » Migrazioni del Mediterraneo: convegno

Migrazioni del Mediterraneo: convegno

 

 

Venerdì 29 aprile alle 16, al Palazzo centrale, convegno “Sicilia frontiera del Mediterraneo” promosso da Lions e Ateneo: sarà consegnato un riconoscimento al medico di Lampedusa Pietro Bartolo protagonista di “Fuocoammare”

Popoli che scappano dagli orrori dei loro paesi di origine, tragedie che ci sfiorano concludendosi sulle nostre coste; le migrazioni che percorrono il nostro mare diventano le protagoniste di un convegno dal titolo Sicilia frontiera del Mediterraneo che si terrà Venerdì 29 aprile, alle 16.00, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

All’incontro, promosso dal Distretto Lions Sicilia 108Yb e dall’Ateneo etneo, si discuterà di strategie politiche e culturali volte a restituire dignità all’essere umano – senza distinzioni di credo, razza o estrazione sociale – e dell’assunzione di responsabilità riguardo al fenomeno delle istituzioni europee.

Pietro Bartolo

Pietro Bartolo

Sarà presente all’incontro Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa protagonista del docufilm Fuocoammare, l’opera di Gianfranco Rosi premiata al Festival di Berlino con l’Orso d’oro come “miglior film”.

Come anticipa Francesco Bizzini, delegato distrettuale del Comitato Lions Sicilia frontiera del Mediterraneo: «Nei prossimi anni la popolazione dei Paesi ricchi rimarrà stazionaria e invecchierà, quella dei Paesi poveri raddoppierà. Questo vale in modo particolare per il continente africano. Le stime demografiche valutano che entro il 2050 in Africa avremo oltre 1,8 miliardi di individui contro gli attuali 800 milioni».

«Il Mondo» – continua Bazzini «non può più pensare di lasciare in condizioni invivibili il 20% della popolazione; innumerevoli le responsabilità dell’Occidente che hanno contribuito a causare l’attuale situazione». In questo contesto lo sviluppo è l’unica vera “libertà”, tanto dal bisogno quanto dalla violenza: «Se non si creano le condizioni per una vita accettabile, i poveri e i perseguitati continueranno a fuggire».

Ad aprire il convegno saranno i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone, del prefetto di Catania Maria Guia Federico e del sindaco Enzo Bianco.

Terminati i saluti iniziali, Bizzini introdurrà i relatori, introdotti dalla relazione dello storico Federico Cresti, docente di Storia dell’Africa all’Università di Catania:

  • Riccardo Clerici, responsabile dell’Unità Protezione per l’Italia dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati;
  • Francesco Rizzi, Segretario Generale dell’Unione delle Università del Mediterraneo;
  • Izzedin Elzir, presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia e Imam di Firenze;
  • Gaetano Zito, vicario episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Catania;
  •  Rosetta Scotto Lavina, prefetto e direttore centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno.

A concludere i lavori sarà Francesco Freni Terranova, Governatore del Distretto Lions 108 YB.

 

 

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top