You Are Here: Home » Cultura » Un Nobel a Catania per laurea honoris causa

Un Nobel a Catania per laurea honoris causa

 

Laurea honoris causa al prof. Mario Capecchi, premio Nobel per la Medicina nel 2007; cerimonia solenne giovedì 5 maggio alle 15, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università. Il prof. Capecchi visiterà la Scuola Superiore di Catania il 4 maggio.

logo_unict

Giovedì 5 maggio, alle 15.00, l’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania onora la grande Medicina, con una cerimonia solenne durante la quale verrà consegnata la laurea magistrale Honoris causa al professore italo americano Mario Renato Capecchi, premio Nobel per la Medicina nel 2007.

capecchi_postcard

Il prof. Capecchi – Distinguished Professor in Human Genetics and Biology all’Università dello Utah (Usa) sin dal 1973, e membro dal 1991 della National Academy of Sciences e della European Academy of Sciences – ha messo a punto insieme ad altri colleghi la tecnica del genetargeting.

Tale tecnica permette di selezionare determinati geni nelle cavie in modo da aumentare la capacità di osservazione di determinate mutazioni.

A far vincere nel 2007 al professore Capecchi il premio Nobel in fisiologia e medicina – insieme a Oliver Smithies e Martin Evans – è stata la ricerca sulle cellule staminali embrionali.

 

Interverranno alla cerimonia il presidente della Facoltà di Medicina, prof. Francesco Basile, che leggerà le motivazioni, il  direttore del dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche, prof. Filippo Drago, che leggerà la laudatio, e il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, prof. Giacomo Pignataro che consegnerà la pergamena al prof. Capecchi.

Alla consegna della pergamena lo scienziato italo-americano terrà la sua lectio doctoralis “Il gene targeting nel 21mo secolo: modelli murini di malattie umane dal cancro alla malattia neuropsichiatrica”.

capecchi_nobel

Inoltre, il giorno prima della cerimonia di laurea Honoris causa, mercoledì 4 maggio alle 18,30, il professor Capecchi visiterà la Scuola Superiore di Catania, situata nella Villa San Saverio in via Valdisavoia 9, come ospite nell’incontro dal titolo “The Making of a Scientist An Unlikely Journey“.

 

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top