You Are Here: Home » Cultura » Nichel: presentazione a Catania.

Nichel: presentazione a Catania.

Giovedì 29 dicembre, alle 18.00, alla Libreria Villaggio Maori, sita in via Anzalone 14 a Catania, Massimo Vinci e Alessio Maggioni presenteranno la graphic novel “Nichel. A caccia nel gulag”, edita da Villaggio Maori Edizioni.

Nichel: presentazione a Catania

Dall’incontro di un professionista dell’editoria e scrittore con una matita d’eccellenza non poteva che nascere un grande romanzo a fumetti.
Giovedì 29 dicembre, alle 18.00, in via Anzalone 14, a Catania, la Villaggio Maori Edizioni presenta Nichel. A caccia nel gulag, opera nata dall’incontro della penna di Massimo Vinci con la matita di Alessio Maggioni.

La Villaggio Maori Edizioni, festeggia insieme ai due autori la pubblicazione della sua prima graphic novel, pubblicazione che aggiunge un nuovo tassello alla collana Mimesi, dedicata al fumetto; un nuovo traguardo, tra i tanti, raggiunto dalla casa editrice indipendente, fondata nel 2003 da un gruppo di studenti universitari decisi a ribellarsi all’editoria a pagamento.

download

Nichel trasporterà il lettore in un’avventura cominciata nel 1953 con una rivolta scoppiata nel gulag di Norillag ma destinata a concludersi nel 2014 durante la ricerca di un segreto che potrebbe cambiare il corso della Storia.

Alla presentazione, gli autori Vinci e Maggioni racconteranno al pubblico la genesi dell’opera, dalle letture che l’hanno ispirata alla ricerca storica che ne è seguita, non mancando di dissertare sul lavoro di co-creazione e confronto tra sceneggiatore e disegnatore.

Durante l’incontro, Alessio Maggioni disegnerà dal vivo una tavola che verrà sorteggiata tra i presenti.

15578560_1631221333847705_5116263745308926487_n

Massimo Vinci, nato a Catania nel 1981, vive a Milano dove si occupa di editoria. Ha pubblicato i racconti Tre (Che cosa vedi?) e Un coltello-felicità sulla rivista «Il Millantastorie» e Il più grande Django della storia (Villaggio Maori Edizioni, 2012). Il suo blog è www.millestorie.net.

Alessio Maggioni pubblica le sue storie brevi e lunghe sulla rivista «Fumetti al Cubo». Insieme a Massimo Vinci ha dato vita alla serie fantascientifica Stop the Monkey.

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top