You Are Here: Home » Attualità » Acireale: Cerimonia di Premiazione per l’Infiorata Storica di Roma

Acireale: Cerimonia di Premiazione per l’Infiorata Storica di Roma

Mercoledì 31 luglio, ore 20.00, Basilica Collegiata San Sebastiano, si terrà la Cerimonia di Premiazione per l’Infiorata Storica di Roma. La Pro Loco Acireale premia gli artisti che hanno realizzato il quadro della pro loco alla manifestazione romana del 29 giugno, e il fotografo Marcello Trovato.

locandina premiazione infioratori

Mercoledì 31 luglio, alle ore 20.00 nella Basilica di San Sebastiano si terrà la premiazione degli infioratori dell’associazione acese Coriandolata che hanno realizzato il quadro di San Sebastiano per la Pro Loco Acireale, all’Infiorata Storica di Roma 2019, svoltasi il 29 giugno 2019 in Piazza Pio XII, proprio all’ingresso della Città del Vaticano, in occasione delle celebrazioni dei Santi Pietro e Paolo.

Gli artisti che riceveranno l’attestato di partecipazione sono Dario Liotta, Valeria Castorina, Annalisa Liotta, Federica D’Agostino, Francesca Laudani, Miriana Raciti, Camillo Di Maria, Adriana Maugeri, Gabriele Pennisi, Stefania Corazzato, Francesca Cantarella, Lucia Seminara, Sebastiano Placidini, Daniele Lorenzon.

Oltre ai posatori dell’associazione Coriandolata, verrà premiato il fotografo Marcello Trovato che ha contribuito fornendo i suoi scatti degli scorci più belli di Acireale, fotografie richieste dagli organizzatori della manifestazione per promuovere le località partecipanti.

L’Infiorata Storica di Roma, giunta oggi alla IX edizione, è un evento annuale che riprende e rinnova un’antica tradizione, riscoperta, organizzata e riportata in auge dalla Pro Loco Roma Capitale; nell’ambito dell’iniziativa romana, l’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco – ha organizzato la seconda edizione dell’Infiorata delle Pro Loco d’Italia, con la partecipazione delle pro loco provenienti da dieci regioni le quali hanno realizzato, utilizzando diverse tecniche, quadri ispirate a rappresentazioni sacre.

Tra queste, ha partecipato la Pro Loco Acireale che ha fatto ideare e realizzare il proprio quadro, dedicato al compatrono di Acireale, dall’associazione Coriandolata di Acireale.

65887756_463199074468013_327325363208192000_o (1)

E proprio nella Basilica Collegiata di San Sebastiano, così da testimoniare ulteriormente il legame che unisce la Città al santo compatrono, alla presenza delle autorità civili e religiose, i dirigenti della Pro Loco Acireale mostreranno alla Città la targa ricevuta dall’UNPLI per la partecipazione alla manifestazione romana e consegneranno gli attestati di merito agli artisti acesi. 

La cerimonia si aprirà con i saluti del sindaco di Acireale, ing. Stefano Alì

Interverranno il Decano della Basilica Collegiata di San Sebastiano, Can. Rocca don Vittorio Benedetto, il Consigliere Nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, dott. Gaetano Rizzo, il Presidente della Pro Loco Acireale, dott. Guglielmo Paradiso.

stemma proloco acireale FINITO2

About The Author

Number of Entries : 584

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top