You Are Here: Home » Cultura » La Vela d’Oro: Festival a Stazzo

La Vela d’Oro: Festival a Stazzo

Il festival, organizzato dall’associazione culturale Vela D’Oro e realizzato in collaborazione con il Comune di Acireale e la Pro Loco Acireale, si svolgerà a Stazzo, frazione di Acireale,  il 7, 8, 9 e 10 agosto.

Locandina eventi DStazzo (1)

Il programma di eventi, organizzato dall’associazione culturale Vela d’oro in collaborazione con il Comune di Acireale e la Pro Loco Acireale –  dopo aver aperto i battenti il  7 con lo spettacolo teatrale Gatta ci cova, regia di Saro Cristaudo e l’8 agosto con La Vela D’Oro Over – continua con il gran finale del 9 e 10 agosto, in Piazza Mantova a Stazzo, frazione di Acireale (CT)

Venerdì 9, infatti, andrà in scena il premio Mediterraneo  Vela d’ argento condotto da Marinella Arcidiacono e Gianpaolo Salmeri. Il premio celebra da ben 17 anni il talento siciliano e coloro che si distinguono per estro, doti umane, impegno professionale e sociale. Saranno premiati Vito Massimo Catania, Le panier bags, Agostino Zumbo, Marco Vito e Gabriele Vitale.

All’interno della manifestazione si svolgerà il concorso di bellezza Miss vela d’argento coordinato dal patron Giuseppe Calì e dal coreografo Antonio Russo. La miss vincitrice concorrerà al concorso di bellezza La Venere dell’Etna.

Sabato 10 alle ore 21, sarà volta della 34° edizione del Festival nazionale della canzone “Vela d’oro” con la direzione artistica di Delfo Raciti, la conduzione di Salvo La Rosa e la simpatia dello showmen Carmelo Caccamo, nelle vesti del suo famoso personaggio la “signora Santina”.

I cantanti Federica Cres, Candida Riccardi, Francesca Micheletti, Marika Stivala, Agatio Zinno, Carla Carbonaro,   Marilena De Mauro, Noemi Chiarella, Fabrizio Bolpagni, Ludovica Vatteroni,   Andrea Governo, Jessica Zarbo, Mara Cacia, Federica Raimo, Gracy Longo, Michele Gatto, Jennifer Giunta, Rossella Pollicino e Gabriele Papalia avranno nel corso delle prove, il supporto tecnico del vocal coach Alex Parravano. I finalisti saranno accompagnati da una orchestra di venti elementi, diretta dal M° Angelo Spina e si esibiranno dinanzi a tre giurie (tecnica, giornalisti, radio) e alla presenza di un notaio di gara, l’avv. Cristina Grasso. La giuria tecnica sarà presieduta da Umberto Jervolino e composta da Luca Stante, Massimo Giunta, Alex La Gamba, Lorenzo Vizzini e Marco Vito.

Sarà presente anche il talent manager di Selection Federico Corda, il quale assegnerà il riconoscimento omonimo “Selection”. Il primo classificato vincerà una produzione discografica interamente finanziata dall’Associazione Vela d’oro che consiste nella realizzazione di un brano inedito, sito internet, 100 compact disc a titolo promozionale e videoclip.

46517171_753780191654611_5268753973912797184_o

«Il premio vela d’argento ed il festival vela d’oro» – dichiara Nunzio Torrisi, presidente “Vela d’oro”- «ritornano anche quest’anno con il cliché collaudato dagli ottimi risultati di ascolto, di critica e di gradimento come punto di riferimento dell’estate acese. Anche quest’anno porteremo sul palco la promozione del talento artistico e professionale con l’aggiunta di alcune interessanti novità».

Il presidente della Pro Loco Acireale, Guglielmo Paradiso dichiara: «Sempre disposti a fare rete per adempiere ai nostri compiti e per raggiungere i fini statuari di promozione e tutela del territorio e delle sue reali e potenziali attrattive turistiche, abbiamo accettato con entusiasmo e siamo stati onorati dell’invito a far parte di questa avventura; ringraziamo di ciò il presidente Nunzio Torrisi e il direttore artistico Delfo Raciti. Riteniamo, infatti, che per storicità e per l’importanza riconosciuta a livello nazionale dal panorama musicale, La Vela d’Oro sia un festival su cui le istituzioni debbano investire maggiormente per il rilancio della nostra frazione balneare di Stazzo che merita sicuramente più attenzione e che va maggiormente promossa a livello turistico».

stemma proloco acireale FINITO2

«La Vela D’oro» – conclude il presidente Paradiso – «anima la frazione di Stazzo con l’intrattenimento musicale, promuove i talenti locali rappresentando un importante trampolino di lancio per gli esordienti, attraverso i casting promuove il territorio in tutta Italia, e – soprattutto – crea un flusso di viaggiatori, attirati dalla passione per il canto e la musica, verso la nostra località; per tale motivo, il festival La Vela D’oro rappresenta una vera e propria forma di turismo esperenziale».
Locandina eventi DStazzo (1)

 

 

 

 

 

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top