You Are Here: Home » Attualità » Pro Loco Acireale farà rivivere i giochi tradizionali

Pro Loco Acireale farà rivivere i giochi tradizionali

La Pro Loco Acireale inaugura un nuovo progetto: far riscoprire gli sport e i giochi tradizionali attraverso eventi ludici e laboratori dedicati a  grandi e piccini che verranno organizzati da una nuova commissione tematica dedicata. Inoltre, l’ente annuncia la nascita della squadra “Aquilonisti Pro Loco Acireale” che promuoverà il territorio e la maestria degli aquilonisti acesi nelle gare di aquilone che si disputano su tutto il territorio regionale.

Aquilonisti Pro Loco Acireale

 

ll gioco tradizionale, al di là dell’evidente valore ludico e ricreativo, ha per qualsiasi comunità una forte valenza identitaria e costituisce un potente fattore aggregativo, tutte proprietà quindi in grado di rendere i giochi antichi un utile strumento per raccontare la storia di un territorio e tutelarne le tradizioni.
Per far riscoprire gli sport e i giochi tradizionali nasce in seno alla Pro Loco una nuova commissione che avrà il compito di salvare dall’oblio gli sport e i giochi tradizionali e tramandarli alle nuove generazioni, attraverso la realizzazione di eventi e laboratori pensati per grandi e piccini.
Responsabile di questa nuova commissione della pro loco acese è il sig. Carlo Famoso.

Contestualmente alla “Commissione Sport e Giochi tradizionali”, nasce anche la squadra “Aquilonisti Pro Loco Acireale” che organizzerà sia eventi agonistici, sia giornate interamente dedicate alla costruzione, alla decorazione e al volo dell’aquilone, così da permettere ai bambini e a chiunque lo desideri di apprendere le gioie e i segreti di un gioco antico ed economico che presenta i vantaggi di far divertire, imparare un’attività manuale e trascorrere giornate in compagnia all’aria aperta.
La squadra “Aquilonisti Pro Loco Acireale”, inoltre, promuoverà il territorio di Acireale e la maestria degli aquilonisti acesi – specializzati nella creazione di aquiloni artistici ed estrosi – partecipando alle gare che si disputano ogni anno in giro per la Sicilia, tra cui quelle organizzate da UNPLI – Comitato Provinciale di Catania, durante il fitto calendario di eventi realizzati da tutte le pro loco e dedicate alla Festa dell’aquilone.
Fanno parte della squadra degli aquilonisti acesi i signori: Carlo Famoso, Alfio Arcidiacono, Giuseppe Camelia, Massimo Desantis, Francesco Giuffrida, Salvatore Grasso, Sebastiano Grecuzzo, Antonino La Rocca, Luigi Musmeci, Antonio Spalma, Rosario Strano.

Il presidente Guglielmo Paradiso fa un appello: «Invito gli imprenditori che vogliano sponsorizzare la squadra o pubblicizzare la propria azienda sulle maglie degli aquilonisti a contattarci».
«Inoltre» – continua il presidente Paradiso – «invito i dirigenti scolastici, gli insegnanti, i gestori di centri ricreativi, i parroci, le associazioni e tutti gli operatori culturali a collaborare con noi affinché – nelle scuole, negli oratori e nelle ludoteche acesi – vengano organizzati incontri e attività laboratoriali a cura della Pro Loco Acireale per tramandare l’aquilone e gli altri giochi tradizionali alle giovani generazioni».

Schermata 2020-07-21 alle 14.49.26

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top