A Catania il 9 maggio convegno europeo sull’anatomia laparoscopica, curato dal prof. Sergio Castorina, presidente del “Policlinico Morgagni”
Si svolgerà venerdì 9 maggio, dalle 9 alle 18 , presso la Torre Biologica “Ferdinando Latteri” dell’Università degli Studi di Catania la quarta edizione del convegno scientifico di rilevanza europea “Anatomy & Video-Surgery”, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia” e dalla Fondazione Mediterranea “G.B. Morgagni” per lo sviluppo delle tecnologie in Medicina e Chirurgia, presieduta dal Prof. Sergio Castorina, ordinario di Anatomia umana nell’Università degli Studi di Catania, presidente del Policlinico Morgagni di Catania e responsabile scientifico della stessa Fondazione.
Presidente onorario del convegno sarà il Prof. Mario Morino, ordinario di Chirurgia generale dell’Università degli Studi di Torino e direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino, nonché pioniere nazionale di chirurgia laparoscopica. Nella città etnea, intesa nel suo polo medico-universitario, si attende inoltre l’arrivo di illustri esponenti europei della chirurgia laparoscopica e robotica, che relazioneranno sui più moderni approcci all’interventistica chirurgica in ambito digestivo.
È infatti possibile annoverare la presenza dei professori Guy-Bernard Cadière , fondatore della Scuola europea di Chirurgia laparoscopica; Jacques Domergue , chirurgo digestivo presso l’Ospedale universitario di Montpellier e già presidente onorario della Società francese di chirurgia endoscopica; Joep Knol , capo del Dipartimento di Chirurgia colo-rettale presso l’ospedale di Genk, in Belgio; Amjad Parvaiz , fondatore dell’Accademia europea di Chirurgia robotica colorettale.
Risulta evidente come il convegno vuole essere un momento di confronto tra “culture” chirurgiche diverse, con punto di incontro e snodo l’Università degli Studi di Catania, luogo di dibattito sul tema, offrendo ai medici e chirurghi odierni la possibilità di focalizzarsi sull’anatomia laparoscopica piuttosto che sulle tecniche, utile tanto alla formazione del personale sanitario quanto al progresso della scienza medica.
“Anatomy & Video-Surgery 4th” è inserito in Educazione continua in medicina, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, in particolare del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia”; della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia; della Società siciliana di chirurgia (Sic), della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), del Centro clinico diagnostico “G.B. Morgagni” e del Morgagni euro-surgical institute.
