You Are Here: Home » Eventi » Global Game Jam: Catania capitale di startup e videogame

Global Game Jam: Catania capitale di startup e videogame

 global_game_jam_catania_capitale_di_startup_e_videogame

Dal 24 a al 26 gennaio 2014, presso il Working Capital Accellerator di Catania e in partnership con StartupCT, va in scena la Global Game Jam, la manifestazione mondiale dedicata alla creazione di videogame in 48 ore.

La Global Game Jam è infatti una competizione dove gruppi di sviluppatori e semplici appassionati si incontrano per sfidarsi nella realizzazione di un videogioco.

Ad organizzare l’evento la E-Ludo Lab, associazione culturale da anni operante nel mondo dei media digitali e interattivi.

Se gli obiettivi non si differenziano da quelli degli altri anni, e cioè conoscersi, divertirsi e imparare a sviluppare videogame mettendosi in gioco, il tema di questa quinta edizione, sponsorizzata da fabbricadigitale,  è dedicato al mondo delle startup in ambito gaming.

Infatti, durante l’evento sarà possibile incontrare i professionisti del settore: investitori e mentor che aiuteranno i team a concretizzare le loro idee per trasformarle in startup di successo.

Diverse le aziende del settore che porteranno la loro testimonianza per analizzare le opportunità di lavoro nel mondo videoludico rivolte agli aspiranti sviluppatori game siciliani e di tutto il Sud Italia.

Proprio per favorire la nascita di contatti, verrà dato spazio al social game di ricette di cucina Qking, vincitore della call di Working Capital lo scorso anno; durante le 48 ore, quindi, si svolgerà una competition parallela alla Global Game Jam allo scopo di realizzare un videogame attinente al mondo del food.

Tra le novità presenti quest’anno alla Global Game Jam sarà la GGJ Kids, realizzata in collaborazione con CoderDojo Catania che si occupa di insegnare ai giovani a programmare tramite il linguaggio di programmazione Scratch. I lavori realizzati dalla community catanese saranno mostrati al pubblico la domenica pomeriggio durante la presentazione finale della Global Game Jam Catania.

A sostenere la quinta Global Game Jam saranno partner del calibro di Tuts+, PluralSight e Teraplan che, a fine evento, offriranno abbonamenti e codici promozionali ai partecipanti.

Anche quest’anno, è confermato il Premio d’Arte Neoludica 2014 grazie alla partnership con Game Art Gallery; per la prima volta, però, verrà scelto il gioco più artistico realizzato durante le GGJ di Catania, Torino e Milano. I vincitori avranno l’opportunità di vedere un’immagine del proprio gioco riprodotta su una tela che sarà esposta in tutta Italia.

Chiuderà la Global Game Jam una conferenza finale i cui esperti del settore commenteranno e valuteranno i giochi prodotti e presentati dagli stessi sviluppatori.

Ambra Bonaiuto, presidente dell’associazione E-Ludo Lab, commenta così la quinta edizione della Global Game Jam: «L’esperienza maturata in questi anni ci ha portato a rivedere gli obiettivi del capitolo catanese soffermandoci sulla vera importanza che esso ricopre in tutto il mondo. Lavorando nel settore da anni e avendo creato una community forte sul territorio ci siamo resi conto che avremmo voluto fornire agli aspiranti sviluppatori siciliani tutti gli strumenti per fare della loro passione un lavoro. Da questo è scaturita la nostra nuova visione legata al mondo delle startup, una marcia in più sulla quale lavorare per ottenere risultati e soddisfazioni»

global_game_jam_catania_capitale_di_startup_e_videogame_

Programma Global Game Jam

VENERDì 24 GENNAIO 2014

14:00 Chek-in

15:00 Inizio conferenza d’apertura – Chairman Salvo Mica – Salvatore Fallica

15:15 WCAP: un anno di attività a cura di Mario Scuderi

15:30 Startup CT a cura di Peppe Sirchia

15:45 Come fare impresa con i videogiochi un caso di successo a cura di Valerio Pullano – GamePix

16:00 Nuove opportunità nel gamedev siciliano a cura di Salvo Mica – E-Ludo

16:20 Presentazione Competition Qking

16:30 Presentazione mentor

17:00 Comunicazione Tema GGJ 2014

17:05 Formazione dei team di sviluppo – community building

18:00 La Global Game Jam ha finalmente inizio!

SABATO 25 GENNAIO 2014

07:00 – 00:00 JAM Session di sviluppo – intera giornata

10:30 – Talk Public Speaking a cura di Elisa Toscano

DOMENICA 26 GENNAIO 2014

07:00 – 13:30 JAM Session di sviluppo

13:30 – 14:45 Debug

15:00 Deadline della Jam e upload lavori

15:30 CoderDojo – Presentazione giochi con tema GGJ realizzati dai bimbi

16:15 Come creare impresa nel gaming a cura di Mario Scuderi, E-Ludo e Giovanni De Caro

17:00  Presentazione giochi con tema GGJ realizzati dai team e parere della giuria

20:00 Saluti e chiusura della Global Game Jam

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top