You Are Here: Home » Eventi » Presentazione Carnevale di Acireale 2013

Presentazione Carnevale di Acireale 2013

Acireale -Si è tenuta lo scorso 19 gennaio al Palazzo di Città la Conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2013: un programma ricco d’iniziative, tante novità e 16 carri in concorso.

Presentato lo scorso 19 gennaio agli organi di stampa nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Acireale, alla presenza del sindaco, avv. Nino Garozzo e delle altre autorità politiche intervenute, anche quest’anno l’Edizione 2013 del Carnevale si esibisce con spettacolari novità per dare vita a tre lunghe settimane, dal 26 gennaio al 12 febbraio, di allegria.
Organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, in questa nuova kermesse sfileranno otto carri in cartapesta e cartone divisi in due categorie. Diversi i temi che, satiricamente, verranno proposti: dalla politica ai problemi sociali, dal mondo dello spettacolo agli anni che furono.
Per ciò invece che concerne i carri infiorati, il Carnevale coniugherà, come consuetudine, la smodata allegoria dei carri allegorici al profumo e ai colori degli otto in fiore.
Un particolare omaggio, a meno di un anno dalla prematura scomparsa del grande maestro Giovanni Coco, và all’artista, che, per ben 18 volte, è salito sul podio più alto del concorso dei Carri Allegorici. In particolare, sfilerà il suo ultimo lavoro “Noi che”, in concorso lo scorso anno.
Inoltre, una mostra fotografica farà rivivere le opere del Coco dal 2 di febbraio nei locali dell’Ipab Santonoceto di Corso Umberto.
Sul carro che ha vinto lo scorso anno, quello dell’Associazione Ardizzone, salirà il 26 di gennaio la Reginetta del Carnevale, Nancy Laudani, eletta miss “Venere dell’Etna” nel 2012, alla quale il sindaco consegnerà le chiavi della Città, realizzata in cartapesta dai ragazzi dell’Istituto penale Minorile di Acireale grazie al Rotary Club.
Tra le diverse iniziative, ricordiamo il gemellaggio che la Città di Acireale vanta con il “Carnevale Romano” ed i vari concorsi in programma. Un omaggio ancora al Carnevale è riconfermato dalla Gioielleria Torrisi che, anche quest’anno, ha forgiato le cartoline tematiche disegnate dalla prof.ssa Alba Maria Massimino: Nostalgia di Carnevale ed Elargitore di Maschere, già pubblicato nel volume 2013 Selezione Arte.

Maria Cristina Torrisi

About The Author

Number of Entries : 204

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top