You Are Here: Home » Attualità » Catania: Convegno “Beni confiscati alla mafia e microcredito”

Catania: Convegno “Beni confiscati alla mafia e microcredito”

catania__convegno_beni_confiscati_alla_mafia_e_microcredito

Sabato 17 maggio, alle ore 9.00, nell’Aula delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania, si terrà il convegno Beni confiscati alla mafia e microcredito.

Al convegno verrà ufficialmente presentata la proposta di disegno di legge per la modifica del “Testo Unico antimafia”,

Il disegno di legge propone di destinare una minima parte del patrimonio confiscato, equivalente a circa 5 miliardi, a presidio della garanzia fideiussoria che l’Agenzia può rilasciare alle banche – limitatamente al 70% dell’erogato – con il consequenziale avvio del microcredito per circa 7 miliardi di euro.

Confiscare i beni alla mafia diventerebbe così un modo efficace risarcire i territori vessati dalla malavita come la Sicilia. Tali patrimoni sequestrati rientrerebberocosì nel ciclo produttivo, con la liquidazione e l’utilizzo a favore delle regioni con alti livelli di criminalità che – subendo una crisi più radicata e difficile da superare – pagano lo scotto con calo produttivo e scarsa competitività.

Come ha sottolineato il magistrato e presidente Lions Club Acireale Pietro Antonio Currò: «Lo stato permanente di crisi che ha investito il Sud e soprattutto la Sicilia ha inevitabilmente prodotto nuove forme di povertà: nonostante le molte iniziative da parte dell’Associazionismo e della Chiesa, il microcredito è ancora in fase di stallo, proprio per la mancanza di fondi a garanzia del sistema bancario, oggi ancor più necessarie visto l’alto livello di insolvenza che caratterizza le realtà imprenditoriali regionali. L’impulso che intendiamo infondere non è finalizzato solo a un incremento della produttività ma anche a massificare e strutturare il consenso sociale di contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata».

Continua il presidente della Fondazione fra Club Lions Distretto Sicilia Antonio Sardo: «In questi anni la sussidiarietà ha avuto un valore determinante, e la Fondazione, nel quadro delle numerose attività e iniziative da parte dei singoli Club service, gioca un ruolo fondamentale, perché contribuisce a dare concretezza alle molteplici azioni, ponendo in atto idee e ideali, nell’ottica della reale sussidiarietà».

Afferma, infatti, l’economista, Immediato Past Governatore Distretto Lions 108 YB e presidente dell’associazione Amici dell’Università di Catania Antonio Pogliese: «La proposta poggia sulla connessione tra la gestione delle risorse sequestrate (affidata all’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati) e il Microcredito, annoverato tra le nuove forme di solidarietà e regolato dal decreto legislativo 169 del 19 settembre 2012. Partendo dalla constatazione che la mafia è finalizzata al business esclusivamente illegale, giustizia, istituzioni, politica, imprenditoria e associazionismo si sono uniti per dare un reale impulso a favore della legalità e del rilancio dell’economia sana».

Al convegno interverranno: il presidente della Corte d’appello Alfio Ruggero Scuto, il presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco, il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’arcivescovo metropolita di Catania Mons. Salvatore Gristina, il direttore generale del Credito Siciliano (Palermo) Saverio Continella; il presidente di Confindustria Catania Domenico Bonaccorsi di Reburdone; il presidente Anm (sezione Catania) Pasquale Pacifico; il procuratore di Catania Giovanni Salvi, il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. Seguirà la tavola rotonda, coordinata dal giornalista Nino Milazzo, con i seguenti  interventi: il segretario Presidenza Commissione nazionale antimafia Angelo Attaguile, il consigliere della Corte d’Appello di Milano (Misure di prevenzione) Pietro Caccialanza; il presidente Tribunale Misure di prevenzione di Catania Rosario Cuteri; l’ordinario di Diritto penale dell’Università di Catania Giovanni Grasso; l’Ordinario di Psicologia sociale dell’Università di Catania Orazio Licciardello; il presidente della Commissione antimafia Ars Nello Musumeci; l’Ordinario di Economia Politica Università di Ancona Luca Papi. Concludono i lavori: il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il Governatore Distretto Lions 108 YB Sicilia Gianfranco Amenta.

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top