You Are Here: Home » Cultura » Consolo e l’Odeporica: seminario a Catania

Consolo e l’Odeporica: seminario a Catania

Consolo e l'Odeporica: seminario a Catania

Mercoledì 25 febbraio, alle 17,00, nel Coro di Notte dell’ex convento dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, si terrà il seminario Al di qua del faro. Consolo, il viaggio e l’odeporica.

Il seminario a cura del dott. Dario Stazzone  si inserisce nel ciclo di seminari Il mondo in Sicilia. Tra andata e ritorno, organizzato dal Comitato di Catania della Società Dante Alighieri.

Un incontro – dedicato a uno dei maggiori narratori contemporanei, scomparso nel 2012 – che appassionerà il pubblico sulla letteratura di viaggio e la Sicilia sulle orme di opere come Retablo, Al di qua del faro, e L’olivo e l’olivastro.

Dario Stazzone,  vicepresidente del Comitato di Catania della Società Dante Alighieri, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, e la laurea specialistica in Storia della filosofia, con  il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa. È dottore di ricerca in Italianistica e ricercatore presso il DISUM, Dipartimento Scienze Umanistiche. Elzevirista e collaboratore della terza pagina del quotidiano «La Sicilia», ha pubblicato su «Sinestesie», «Belfagor», ed «Ermeneutica». È curatore, in collaborazione con la prof.ssa Rosalba Galvagno, delle edizioni Papiro della Catania di Federico De Roberto, e del Patrimonio artistico di Catania dello stesso autore con prefazione del prof. Antonio Di Grado.

About The Author

Number of Entries : 416

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top