You Are Here: Home » Attualità » Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Oggi, 8 agosto, si celebra anche ad Acireale la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

L’8 agosto del 1856, in una miniera di carbone belga trovavano la morte 136 lavoratori italiani, gente dal cuore semplice e dal coraggio infrangibile che la ricerca di lavoro portò fuori dal Bel Paese ma che il Fato avverso condusse alla tragedia; una tragedia passata alla Storia come il disastro di Marcinelle.

Oggi, 8 agosto 2018, l’Italia commemora quei lavoratori in occasione  della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

Anche Acireale  ha voluto ricordare i compatrioti caduti sul lavoro, in patria e all’Estero, simbolo eroico dell’Italia operosa e feconda che non si arrende e non lesina in dedizione e sacrificio.

download (1)

Il sindaco Stefano Alì in tale giornata ha affermato «Un’ occasione per non dimenticare il lavoro dei tanti emigrati italiani nel mondo ma anche immigrati nel nostro Paese.
Un dramma che ha segnato per sempre la storia del Paese: nelle viscere della terra trovano la morte 262 di ben dodici nazionalità diverse, tra cui l’Italia, che con 136 vittime pagò il prezzo umano più alto. Una tragedia che invita a riflettere sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro».

emigranti22-2

 

About The Author

Number of Entries : 606

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top