You Are Here: Home » Politica » Unione Cattolica Stampa Italiana, Vincenzo Varagona è il nuovo presidente Salvo Di Salvo eletto segretario, primo siciliano a rivestire questa carica

Unione Cattolica Stampa Italiana, Vincenzo Varagona è il nuovo presidente Salvo Di Salvo eletto segretario, primo siciliano a rivestire questa carica

Vincenzo Varagona, vicecaporedattore Rai Marche, è il nuovo presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, eletto al termine del XX Congresso nazionale che si è celebrato a Roma ed ha visto la Sicilia protagonista, eleggendo Salvo Di Salvo nella prestigiosa carica di segretario nazionale, primo siciliano ad assumere questa carica nella storia.

nuova giunta ucsi

La delegazione guidata dal presidente regionale, Domenico Interdonato, oltre ad essere la più numerosa, si è distinta per l’incisiva azione condotta, culminata – oltre che con l’elezione di Salvo Di Salvo a segretario nazionale – nella duplice la rappresentanza in Consiglio, con la conferma di Gaetano Rizzo, ancora una volta il più votato in assoluto, e l’ingresso di Domenico Pantaleo. Inoltre, Antonio Foti è stato eletto presidente del Collegio dei garanti, Salvatore Catanese presidente del Collegio dei revisori, Paola Altomonte revisore supplente.

delegazione sicilia

 

A fianco del presidente Varagona sono stati eletti vicepresidenti Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba; la Giunta nazionale, oltre al segretario Salvo Di Salvo, comprende il tesoriere Alberto Lazzarini nonché Pino Blasi, Luisa Pozzar Antonello Riccelli, Paola Springhetti e Marta Valagussa. Un encomio unanime da parte del congresso e del consulente ecclesiastico nazionale, Padre Francesco Occhetta, è stato rivolto alla delegazione siciliana che era composta, oltre dagli eletti nei vari organismi, e dal presidente regionale, Domenico Interdonato, anche dal vicepresidente regionale, Rossella Iannello, e dai presidenti provinciali di Catania, Caltanissetta, Messina e Palermo, rispettivamente Giuseppe Adernò, Fiorella Falci, Laura Simoncini e Michelangelo Nasca nonché dal consulente ecclesiastico, don Paolo Buttiglieri. “Al Congresso – ha affermato il presidente Interdonato – l’Ucsi Sicilia ha messo a disposizione l’esperienza maturata, puntando sulle prospettive di crescita e rinnovamento. Il nostro gruppo è riuscito a puntare su di una scelta unitaria che ha portato Salvo Di Salvo all’elezione a segretario nazionale, premio per il notevole lavoro svolto in questi anni”. Don Paolo Buttiglieri, consulente regionale Ucsi, ha osservato che “il Congresso ha spianato la strada ad una fase costituente imminente. Identità da ridisegnare nel solco della tradizione, sollecitati dalle crisi incipienti di pandemia, giornalismo ed associazionismo, per varcare la soglia del futuro”.

salvo di salvo

 

Il neosegretario, Salvo Di Salvo, si è espresso così: “Ringrazio il presidente Varagona per la fiducia in me riposta. E’ la richiesta di un impegno che mi trova pronto a mettere esperienza e passione per svolgere il ruolo che mi è stato assegnato, frutto del lavoro dell’Ucsi Sicilia e dell’impegno di tutti i soci della nostra regione. Ringrazio anche Padre Francesco Occhetta nonché Vania De Luca e Maurizio Di Schino, presidente e segretario uscenti”.

 

About The Author

Number of Entries : 496

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top