You Are Here: Home » Attualità » “Visiona 2022, Sicily performance tour” a Buccheri e Grammichele il 5 e 6 agosto

“Visiona 2022, Sicily performance tour” a Buccheri e Grammichele il 5 e 6 agosto

Cinema, relazioni e sapori nelle città-borghi della Sicilia  

Il 5 agosto a Buccheri il 6 agosto a Grammichele arriva il cast del film “Una boccata d’aria” con Aldo Baglio fra i protagonisti. Due serate itineranti e gratuite, un modo nuovo per raccontare il cinema e le bellezze di luoghi della Sicilia poco conosciute al turismo convenzionale.

IL PROGRAMMA.    

Nel superfitto calendario di spettacoli che sta caratterizzando l’estate 2022 in Sicilia, c’è un piccolo grande evento frutto della rete di relazioni che solo uno schermo cinematografico all’aperto può intrecciare. Si tratta di Visiona 2022, un minifestival itinerante alla sua prima edizione ideato dalla neosocietà Driadi produzioni e sposato dagli attori  Aldo Baglio e Silvana Fallisi con l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali in un progetto culturale a 360°. Non a caso la locandina della manifestazione, dal sapore al tempo stesso vintage e surreale strizza l’occhio al “decollo” di un’idea creativa. E quale mestiere è più creativo di quello di un artista?   Aldo Baglio, Giovanni Calcagno, Davide Calgaro, Manuela Ventura, Sergio Vespertino, buona parte del cast della commedia “Una boccata d’aria” sono pronti ad incontrare il pubblico in due diverse serate a Buccheri (Sr) il 5 agosto e a Grammichele (Ct) il 6 agosto.  Ci sarà anche il regista del film Alessio Lauria al battesimo di “Visiona”. Se il fulcro delle due serate sarà la proiezione del film in piazza, la novità saranno gli “incontri”: del pubblico con gli attori, con i produttori di vini e delle specialità tipiche del territorio, con la comunità locale, con i musicisti dal vivo.   «Siamo felicissimi di essere riusciti a dare corpo al progetto di Driadi per questo evento condiviso dalle comunità locali – hanno dichiarato Aldo Baglio e Silvana Fallisi – ci sembra l’unica strada per ripartire tutti insieme, artisti e pubblico. Non è stato facile ma ce l’abbiamo messa tutta. Non vediamo l’ora di incontrare le persone dal vivo, di ritrovare quel senso della relazione che tanto ci è mancato in questi due, quasi tre, anni. Un progetto visionario? Forse, per questo si chiama “Visiona”. Ma abbiamo tutti bisogno di una visione per il futuro e ne ha bisogno anche la Sicilia nella quale abbiamo deciso di ritornare a vivere. Ci vediamo a Visiona 2022, vi aspettiamo».   IL PROGRAMMA. S’inizia il 5 agosto a Buccheri alle 19.30 in piazza Fratti con un aperitivo, poi la presentazione di “Visiona” con Silvana Fallisi e Gino Astorina sul palco; alle 21 la proiezione del film; alle 22.30 l’incontro del cast con il pubblico e, a seguire la musica live con il Valeriano Adorno Trio (ingresso gratuito). L’indomani, 6 agosto, a Grammichele nella storica piazza esagonale Carlo Maria Carafa, la serata sarà articolata a partire dalle 20.30 con la presentazione di “Visiona” da parte di Silvana Fallisi. Alle 21, la proiezione del film “Una boccata d’aria”   e dalle 22.30, l’incontro fra il cast e il pubblico.

Dalle 23 la musica dal vivo con il duo Cicero-Troja (ingresso gratuito).  
Videopromo (https://fb.watch/evsO4Z9zlS/) con  Silvana Fallisi, Aldo Baglio, Gino Astorina.   https://instagram.com/driadi.produzioni?igshid=YmMyMTA2M2Y=                    

 

About The Author

Number of Entries : 497

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top