You Are Here: Home » Attualità » “Ottobrata” di Zafferana, i funghi sono i protagonisti nella quarta domenica Dal sindaco Russo elogio al dinamico assessore Salvo Coco e al comitato

“Ottobrata” di Zafferana, i funghi sono i protagonisti nella quarta domenica Dal sindaco Russo elogio al dinamico assessore Salvo Coco e al comitato

IUn successo strepitoso per la kermesse del gusto, con tutti i B&B e hotel del territorio letteralmente pieni. Domenica 23 ottobre protagonista Federconsumatori Catania con l’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico “Io sono Originale” per sensibilizzare alla lotta alla contraffazione

Continua il successo strepitoso dell’Ottobrata Zafferanese, che ogni domenica sta registrando un boom di presenze, con oltre 50mila visitatori che hanno affollato le strade della città, nelle prime tre sagre dedicate ai prodotti tipici dell’Etna che hanno visto protagoniste, uva, miele e mele, preparate in numerose varianti e accostamenti culinari, che hanno raggiunto il trionfo nel piatto gourmet del risotto.

Migliaia di famiglie e giovani, hanno riscoperto i sapori di Sicilia tra i percorsi del gusto, una festa made in Sicily, da piazza della Regione Siciliana dedicata al mondo dell’artigianato locale, a piazza Cardinale Pappalardo con gli spettacolari show cooking e le preparazioni dei piatti gourmet, fino all’ex campo sportivo, in via Rocca d’Api, l’area food per eccellenza.

“Siamo felici dei risultati che sta ottenendo la nostra manifestazione gastronomica – dichiara il sindaco Salvatore Russo – grazie ad un lavoro sinergico prima di tutto con tutta la mia giunta, in particolare l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Salvo Coco, il comitato organizzatore dell’Ottobrata con il suo presidente, Andrea Barbagallo, la Pro Loco e le associazioni cittadine che si sono messe a disposizione”.

Per la quarta domenica sul tavolo dei sapori, uno dei prodotti tipicamente più autunnali, i funghi apprezzati sia per le diverse varietà e specie, nonché per i tantissimi possibili utilizzi in cucina.

Sarà possibile gustarli come “Piatto del giorno”, sempre in piazza Cardinale Pappalardo, dalle 11,30 alle 14,30 a cura degli studenti, aspiranti chef, dell’Istituto Alberghiero di Nicolosi “Rocco Chinnici”.

Immancabile il panino con salsiccia e carne bovina, primi piatti, parmigiana, panino vegetariano e caponata siciliana e tante altre prelibatezze con un’area specifica dedicata ai celiaci, con pasti rigorosamente senza glutine. Tutto in via Rocca D’Api.

“Ogni domenica è sempre super affollata, grazie anche al tempo meraviglioso – sottolinea l’assessore, Coco – . Migliaia le famiglie, i giovani e soprattutto i turisti che hanno riempito letteralmente tutti i nostri B&B e hotel, grazie al lavoro di promozione e programmazione dell’evento, per una bellissima passeggiata all’insegna del gusto, della tradizione, della cultura e dell’arte”.

Fitto di appuntamenti il programma domenicale: nella Sala Consiliare Palazzo di Città alle 11,00 sarà inaugurata la mostra fotografica: “L’emigrazione siciliana tra ‘800 e ‘900” a cui seguirà la presentazione del libro “La Sicilia migrante” di A. Cortese e G. Messina e la visione del film documentario “Una storia vergognosa” di N. Condorelli.

Per la seconda domenica consecutiva sarà presente lo stand “Original Point” di Federconsumatori Catania con il progetto “Io Sono Originale “un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU, per sensibilizzare al tema della legalità e contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

L’evento gastronomico più importante nel Sud Italia, regala anche momenti di divertimento con spettacoli itineranti dedicati ai più piccoli e poi la sera con spettacoli di musica e intrattenimento che questa settimana vedranno in scena i musicisti della band “Antipasto all’Italiana”.

About The Author

Number of Entries : 503

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top