You Are Here: Home » Cultura » “Segni sulla pietra”: a Siracusa, conferenza stampa finale del progetto didattico

“Segni sulla pietra”: a Siracusa, conferenza stampa finale del progetto didattico

segni sulla pietradi Guglielmo ParadisoVenerdì 30 agosto alle ore 10.00, nella sala convegni Ferruzza-Romano del Castello Maniace di Siracusa, l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la LogisticaGaetano Arezzo della Targia” presenta la Conferenza stampa finale del progetto di educazione permanente intitolato: “Segni sulla pietra. Studio, rilievo, valorizzazione e fruizione delle Latomie costiere del siracusano”.

Il progetto – svoltosi da aprile a luglio 2013, e patrocinato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio –  è stato tenuto dal professore Sebastiano Monieri e dalla professoressa Maria Costanzo.

I partecipanti hanno potuto non solo assistere a lezioni didattiche in aula con supporto multimediale, ma persino svolgere visite guidate nei luoghi oggetto di studio, le antiche cave di pietra, nonché – avvalendosi di specialisti in archeologia quali la dott.ssa Marina Lo Piccolo e il geom. Giuseppe Pelligraattività di rilievo e ridisegno archeologico “in situ” e attività di restituzione grafica e digitale in aula.

Segni sulla pietra, un progetto didattico teso a valorizzare il patrimonio culturale dell’Isola permettendone realmente la fruizione, che ha coinvolto non solo gli studenti dell’ex Nautico siracusano ma anche appassionati di Storia, permettendo loro di scoprire persino aspetti della costa siciliana conosciuti solo da pochi esperti.

About The Author

Number of Entries : 204

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top