You Are Here: Home » Cronaca » Acireale: Chiusura uffici comunali

Acireale: Chiusura uffici comunali

Agosto è tempo di ferie e per gli italiani le ferie sono sacre. Gli uffici comunali di Acireale non fanno eccezione sebbene assicureranno, nonostante il personale ridotto, servizi ai cittadini.

00803-restaurant-rist-la-cinquecento-arth

Agosto è tempo di corse sulla spiaggia per un tuffo e una nuotata, di sdraio e ombrellone sotto il quale ripararsi per leggere una rivista. Questo è l’immaginario ormai ben consolidato dell’Italia nazionalpopolare al quale siamo da sempre fieramente abituati.

Agosto è tempo di godersi le meritate e tanto agognate ferie.

Ah, le ferie!preghiera dell’impiegato che ha ripetuto come un mantra ogni giorno in ufficio “tra poco arrivano le ferie”, gioia dell’operaio come dell’imprenditore, desiderio e ristoro dell’Italia che lavora.

Del resto, le città piano piano si spopolano, gli esercizi espongono i cartelli prestampati di cartoncino colorato su cui troneggia, a grosse lettere, il periodo di chiusura e anche i pubblici uffici riducono i loro orari di apertura pur garantendo i servizi essenziali per il cittadino.

Il comune di Acireale ha pensato bene, di predisporre la chiusura degli uffici dal 13 al 17 agosto, eccezion fatta per la Polizia Municipale, le Mostre permanenti, gli uffici di informazione turistica, e la Biblioteca Zelantea.

Tra le motivazioni che disciplinano tale ordinanza, si cita-  tra le tante motivazioni – la volontà di concentrare in modo razionale le ferie del personale così come la riduzione dei consumi energetici in un periodo come quello estivo caratterizzato da una forte riduzione del personale in servizio.

Sebbene ridotte nelle funzioni si assicureranno, comunque, i servizi essenziali degli uffici dell’Area Tecnica e dell’Area amministrativa.

apartment office

Area tecnica

  • Protezione civile: presidio e ricezione di comunicazioni e posta (fax, email) e per eventuale allertamento in caso di necessità, con personale ridotto nei giorni 13, 14, 16, 17;
  • Manutenzione di giardini e strade pubbliche, con personale ridotto nei giorni 13, 14, 16, 17;
  • Urbanistica: Servizio di igiene ambientale con personale ridotto nei giorni 13, 14, 16, 17.

Area amministrativa

  • Servizio protocollo, Albo pretorio, Servizio notifiche, Portierato, Palazzo del Turismo, Centro direzionale Comunale, con personale ridotto nei giorni 13, 14, 16, 17;
  • Servizio Rilascio carte d’Identità, Autenticazione firme su dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, Stato civile (per ricevimento delle dichiarazioni di nascita e morte), con personale ridotto nei giorni 13, 14, 16, 17.

 

 

 

About The Author

Number of Entries : 468

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top