You Are Here: Home » Attualità » Carnevale Acireale 2019: dati, presenze e incassi

Carnevale Acireale 2019: dati, presenze e incassi

Lunedì 11 marzo, la Fondazione Carnevale di Acireale ha rilasciato i primi dati riguardo al numero di ticket venduti.


fondazione_del_carnevale_di_acireale_a_capo_d_orlando

Lunedì 11 marzo la Fondazione Carnevale di Acireale ha rilasciato i primi dati riguardo al numero di ticket venduti al Carnevale Acireale 2019

Nonostante il club degli scettici di professione e quello dei seminatori di zizzania avessero tentato su Facebook, usando come medium i gruppetti cittadini di opinione, di confondere le proiezioni sul massimo rendimento, fornite mesi prima della manifestazione – bilancio di previsione che, ovviamente, contemplava anche la Festa dei fiori – con il punto di pareggio, i dati forniti oggi sono lusinghieri; dimostrano che le analisi e gli studi comparati della vigilia erano stati eseguiti all’insegna della scrupolosità e professionalità; sono rispondenti a quanto ipotizzato dalla Fondazione mesi addietro.

Un vero successo questo dei numeri, che va a rendere ancora più lodevole l’altro e ancor più meritato trionfo: l’essere riusciti  a far compiere alla manifestazione carnascialesca acese il tanto agognato salto di qualità.

Tra le novità dell’edizione 2019 degne di nota, oltre alla presenza di artisti di alto calibro, sono state il carro per coinvolgere i diversamente abili, la tribuna in piazza indirizzo che alla fine è risultata molto apprezzata, i gruppi mascherati al seguito dei carri, il carro RDS, l’apertura del museo del carnevale affidato alla direzione artistica di Arcangela Trimarchi, la nuova rivista ufficiale del Carnevale.

Gli spettatori paganti al Carnevale di Acireale edizione 2019 sono stati 71.493 per un incasso di 327.826 euro, in linea con quelle che erano le previsioni della Fondazione limitatamente ai festeggiamenti invernali.

Questi i numeri della manifestazione:
1) Spettatori paganti 71.493;
2) Incasso euro 327.826;
3) Spettatori non paganti, in quanto residenti o titolari di diritto di ingresso 201.266 (per i quali la Fondazione ha emesso 30 mila abbonamenti a prezzo convenzionato a seguito di intese con la Siae, alla quale ha corrisposto le imposte concordate);
4) Totale spettatori 272.759;
5) Fruitori della tribuna di piazza Indirizzo 2.293;
6) Incasso tribuna piazza Indirizzo euro 6.879;
7) Parcheggi: incasso in corso di definizione, in quanto la gestione è di competenza della Polizia municipale.

Le spese non sono ancora state rese note perché nello stesso budget di investimento, così come nel bilancio di previsione, è compresa la Festa dei fiori, manifestazione ancora in fase di lancio. Invece, tutto tace riguardo ai chiarimenti sui bilanci degli anni precedenti.

«In questi giorni in giro per la città»– ha osservato il sindaco Alì – «ho ricevuto molti consensi. Molti acesi, per la maggior parte sconosciuti, hanno apprezzato la scelta di istituire il ticket e si sono congratulati per la manifestazione. Ho sentito anche parole di elogio da parte dei tanti turisti. Grandissimo merito va ai carristi per la qualità della loro realizzazione. Un profondo ringraziamento va alla fondazione, al direttore artistico e all’ufficio turistico del Comune di Acireale. Un grazie a tutti i volontari ed a chi si è speso per la manifestazione».

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top