You Are Here: Home » Attualità » Pro Loco Acireale all’Infiorata di Roma

Pro Loco Acireale all’Infiorata di Roma

Giovedì 27 Giugno, ore 10.30, Caffè Ristobistrot Famiglia Espedito ad Acireale, conferenza stampa della Pro Loco Acireale per annunciare la partecipazione, il 29 giugno nella Città del Vaticano, all’Infiorata storica di Roma.

A realizzare un quadro dedicato a S. Sebastiano saranno gli artisti dell’associazione Coriandolata. La città di Acireale, inoltre, sarà promossa con descrizioni e foto, realizzate da Marcello Trovato, nella brochure dedicata alla manifestazione romana.

di Marcella Bottino Sbaratta

prova 2 (2) (1)

La Pro Loco Acireale sarà a Roma il 29 Giugno nella Città del Vaticano per partecipare all’Infiorata storica di Roma, organizzata da Pro Loco Roma e dall’UNPLI.

Ad annunciare la partecipazione dell’associazione all’evento nella Capitale, partecipazione che rappresenta un’azione promozionale importante per l’intera Città saranno in conferenza stampa – giovedì 27 giugno alle 10.30, al Caffè Ristobistrot Famiglia Espedito, ubicato in piazza Garibaldi n. 1/2,  – il vicepresidente Salvo Raffa e i dirigenti della Pro Loco Acireale, Alessio Paradiso, Angelo Grasso e Alfio Peluso.

 

infiorata-delle-Pro-Loco2019

L’Infiorata storica di Roma – giunta oggi, dopo la recente riscoperta alla sua IX edizione, ma nata nella prima metà del XVII secolo da un’idea di Gian Lorenzo Bernini, si terrà il 29 giugno nella Città del Vaticano, in occasione della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo.
Da Via della Conciliazione fino Piazza Pio XII, i maestri infioratori realizzeranno bellissimi quadri d’arte sacra.
A realizzare l’opera che rappresenterà Acireale e il fervore sia sacro che artistico della città etnea, sarà l’associazione culturale Coriandolata®, la quale realizzerà un quadro dedicato all’amato compatrono San Sebastiano, con coriandoli monocromatici acesi e sabbia vulcanica dell’Etna.

Associazione-Culturale-Coriandolata_Logo-Ufficiale
Saranno a Roma il presidente della Pro Loco Acireale, Guglielmo Paradiso, e gli artisti acesi dell’associazione Coriandolata: Camillo Di Maria, Daniele Lorenzon, Annalisa Liotta, Francesca Laudani, Valeria Castorina, Miriana Raciti, Federica D’Agostino.
Inoltre, Acireale – con tanto di descrizioni e di foto dei suoi scorci più belli, realizzati dal fotografo Marcello Trovato – nonché l’opera realizzata in loco, saranno promosse attraverso la brochure dedicata alla manifestazione romana.

«Con questa partecipazione all’Infiorata Storica di Roma» – dichiara il Presidente Guglielmo Paradiso – «la Pro Loco Acireale trasforma in azione la missione prefissata: farsi custode della Tradizione e promotrice di Cultura; ravvivare quel fuoco di valori e conoscenze che, rendendo il passato vivente, illumina la collettività sulle proprie potenzialità e riaccende, all’esterno, l’attrattiva verso la Città, anche attraverso azioni sinergiche o in qualità di copromotore, con l’ammistrazione e con le altre associazioni presenti sul territorio».

«Alle associazioni acesi e persino al nostro Comune» – conclude Paradiso – «la pro loco può offrire opportunità da poter cogliere tanto per moltiplicare gli eventi di qualità sul nostro territorio quanto per promuovere Acireale fuori dai confini comunali, sia grazie alle competenze professionali dei suoi dirigenti e soci, ma anche attraverso le convenzioni stipulate dall’UNPLI con Enti e Ministeri o il networking tra le pro loco d’Italia. La Pro Loco Acireale, insomma, vuole divenire punto di riferimento per tutte le attività associative, artigianali, culturali e turistiche in linea con il nostro statuto, ma anche per artisti, privati cittadini, persino aziende, intenzionati a realizzare, attraverso o in partnership con la pro loco, iniziative d’interesse culturale e turistico ad Acireale».

In conferenza stampa, diretta dal giornalista Gaetano Rizzo, interverranno anche il presidente dell’associazione Coriandolata Dario Liotta e il fotografo Marcello Trovato.

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top