You Are Here: Home » Cultura » Catania: Lo Schiaccianoci, una Fiaba di Natale

Catania: Lo Schiaccianoci, una Fiaba di Natale

Lo Schiaccianoci: il grande Balletto di San Pietroburgo al Teatro Metropolitan di Catania l’8 dicembre alle ore 18:00.

Attesissimo l’appuntamento con Lo Schiaccianoci e il Balletto di San Pietroburgo che sarà ospite del Teatro Metropolitan di Catania l’8 dicembre alle ore 18, con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij su libretto di Marius Petipa, tratto dal racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann.

LO SCHIACCIANOCI 10x10 2019 - Copia
Protagonista la compagnia del Balletto nata a San Pietroburgo e conosciuta in tutto il mondo.
Il balletto, commissionato su richiesta dei regnanti russi, andò in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 e divenne immediatamente il più importante balletto nel periodo natalizio.
Questa data rientra nel Tour Italiano della storica Compagnia che sarà ospite nei più importanti Teatri Italiani.
La storia dello Schiaccianoci, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natale quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del Sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara.
In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Re ma lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo salva gettando la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe.

prova foto
Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve.
Nella Seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci. Qui si susseguono le danze con ritmo incalzante: Spagnola, Orientale, Cinese, Russa (trepak) e Pas de Trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia.

prova foto
Le scenografie incantate ed i costumi, l’atmosfera Natalizia e l’impeccabile professionalità del Balletto di San Pietroburgo, renderanno partecipe lo spettatore della fiaba di Hoffmann.

Lo spettacolo andrà in scena a Catania l’8 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Metropolitan. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di danza, ma anche per coloro che, attraverso un grande Balletto Internazionale, vogliono avvicinarsi a questa meravigliosa forma d’arte.

prova foto

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top