You Are Here: Home » Cultura » Pro Loco Acireale e Pro Loco Giarre in tour a Chiaramonte Gulfi e a Licodia Eubea

Pro Loco Acireale e Pro Loco Giarre in tour a Chiaramonte Gulfi e a Licodia Eubea

Con l’iniziativa del 2 febbraio la Pro Loco Acireale inaugura le iniziative turistico culturali volte alla conoscenza e fruizione del patrimonio storico monumentale siciliano e promuove Acireale consegnando ufficialmente alla Pro Loco Eubea e alla Pro Loco Chiaramonte Gulfi il materiale informativo pubblicitario degli eventi acesi.

Il 2 febbraio la Pro Loco Acireale ha inaugurato il 2020 con le iniziative turistico culturali volte sia alla conoscenza e fruizione del patrimonio storico monumentale siciliano, sia alla promozione del territorio acese nei comuni delle altre provincie.

Le Pro Loco, infatti, hanno nei propri fini statutari, normalizzati dalla Regione Sicilia, «il miglioramento dei servizi di accoglienza e di informazione turistica anche attraverso azioni a supporto delle attività inerenti la ricettività alberghiera ed extralberghiera; la programmazione e la realizzazione di iniziative atte a sensibilizzare la popolazione, relativamente alle potenzialità culturali, ambientali e turistiche esistenti nel proprio territorio; l’organizzazione di iniziative di fruizione del territorio quali visite guidate, escursioni, attività di animazione locale; la gestione di monumenti e dei relativi servizi finalizzati alla loro fruizione turistica; la promozione di attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, allo scopo di sviluppare forme di turismo socio-culturale, con particolare riguardo alla terza età, ai minori ed ai disabili».

Chiaramonte Gulfi (RG) e Licodia Eubea (CT) sono state le mete del 2 febbraio visitate dalla delegazione della Pro Loco Acireale, capitanata dal segretario Alessio Paradiso e dal tour manager Raimondo Vecchio, con il bus Zappalà & Torrisi, in compagnia della delegazione della Pro Loco Giarre, presieduta dal cav. Salvo Zappalà.

Pro Loco Acireale e Pro Loco Giarre in visita a Chiaramonte Gulfi.

Pro Loco Acireale e Pro Loco Giarre in visita a Chiaramonte Gulfi.

Acireale e Chiaramonte Gulfi sono legate dalla storia recente, in quanto il comune della provincia di Ragusa può vantare proprio un acese come Già Sindaco, il dott. Cirino Paradiso, che lo ha amministrato fino al 1985, il quale inoltre è stato anche fondatore dell’Unione Sportiva Chiaramonte.

La Pro Loco Acireale consegna il materiale promozionale della Città di Acireale al membro del CDA e tesoriere della Pro Loco Chiaramonte Gulfi, Elisa Ragusa

La Pro Loco Acireale consegna il materiale promozionale della Città di Acireale al membro del CDA e tesoriere della Pro Loco Chiaramonte Gulfi, Elisa Ragusa.

A Chiaramonte Gulfi, conosciuto come il Balcone di Sicilia, i gitanti e soci della Pro Loco hanno potuto ammirare le bellezze cittadine: Santuario della Beata Vergine di Gulfi, Piazza Duomo e la Basilica di Santa Maria La Nova, Fontane Comunali del Ferriero e della “Fontana”, palazzi nobiliari del corso Umberto, museo di arte sacra, museo cimeli storico militari, museo del ricamo e dello sfilato siciliano, casa museo liberty, museo ornitologico, museo dell’olio, museo degli strumenti etnico-museali, pinacoteca Giovanni De Vita, Chiesa commendale dell’Ordine Gerosolimitano di San Giovanni Battista, Chiesa di San Filippo, convento di Santa Maria del Gesù.

WhatsApp Image 2020-02-02 at 17.07.00 (3)

Alessio Paradiso (segretario) e Raimondo Vecchio (tour manager) della Pro Loco Acireale con il presidente della Pro Loco Chiaramonte Gulfi, Lucio Molè.

A Licodia Eubea, il tour cittadino ha permesso di scoprire la storia cittadina visitando il museo civico dedicato ad Antonino Di Vita, il museo archeologico, la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa Matrice e il Museo Etnografico.

La Cicerchia e la Patacò.

La Cicerchia e la Patacò.

Al termine della visita i gruppi della Pro Loco Acireale e della Pro Loco Giarre hanno potuto degustare i prodotti tipici della zona alla 27° Sagra della Patacò e dei prodotti tipici – 4° Cicerchia day; protagonisti di questa manifestazione enogastronomica – organizzata dalla Pro loco Eubea e dal Comune, in collaborazione con gli agricoltori e le associazioni locali – sono la cicerchia – nobilissimo ed antichissimo legume, con caratteristiche nutrizionali e salutistiche notevoli, ingiustamente per lungo tempo dimenticato – e la Patacò, la farina ottenuta da questa leguminosa, oggi presente tra i prodotti dell’arca del Gusto di Slow Food.

WhatsApp Image 2020-02-02 at 17.06.59 (3)

Uno scorcio della 27° Sagra della Patacò e dei prodotti tipici – 4° Cicerchia day a Licodia Eubea.

 I partecipanti al tour hanno potuto godere anche dell’attenzione e della cura riservata dall’appartenenza alla rete associativa UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e, quindi, sono stati accolti a ogni tappa dalle delegazioni delle Pro Loco operanti sul territorio.
Il tour è stato infatti anche l’occasione per stringere un rapporto sinergico, volto alla reciproca promozione territoriale, tra i quattro comuni: Acireale, Giarre, Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea.
Il segretario Alessio Paradiso e il tour manager Raimondo Vecchio della Pro Loco Acireale hanno consegnato al Presidente Lucio Molè, al tesoriere Elisa Ragusa della Pro Loco Chiaramonte Gulfi, e al Presidente della Pro Loco Eubea, Maria Concetta Brullo, il materiale promozionale dei grandi eventi acesi, tra i quali il Carnevale, da esporre nei rispettivi punti di informazione turistica.

WhatsApp Image 2020-02-02 at 17.06.57 (4)

La Pro Loco Acireale consegna il materiale promozionale della Città di Acireale al Presidente della Pro Loco Eubea, Maria Concetta Brullo.

 

Sagra patacò di Licodia Eubea

Depliant promozionali degli eventi di Acireale, distribuiti dalla Pro Loco Acireale alla 27^ sagra della Patacò e il 4° Cicerchia day, manifestazione enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Eubea.

 

Il prossimo tour della Pro Loco Acireale si terrà il giorno 8 marzo e interesserà Agrigento e la Festa del Mandorlo in fiore; per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 3476656753.

43492892_316707475783841_6032041066243293184_n (2)

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top