You Are Here: Home » Attualità » Lirica, l’8 dicembre al Metropolitan di Catania la “Cavalleria rusticana”

Lirica, l’8 dicembre al Metropolitan di Catania la “Cavalleria rusticana”

Onore e passioni in scena al Teatro Metropolitan di Catania

Giorno 8 dicembre 2021, alle 21, al l Teatro Metropolitan di Catania, vedrà rappresentata la celebre opera lirica Cavalleria rusticana. Composta da Pietro Mascagni in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, si ispira alla nota novella omonima di Giovanni Verga.

È ambientata nella Sicilia di tardo Ottocento, una terra lontana a noi non solo temporalmente, ma anche socialmente, poiché la condizione di vita dei protagonisti di quest’opera è fortemente condizionata dai rigidi e antichi costumi morali dell’Isola, dove su tutto predominano la legge del più forte, l’orgoglio e l’onore, anche sulle passioni.

Tutto ha inizio nel paese di Vizzini, quando compare Turiddu torna dal servizio militare. All’alba di una domenica di Pasqua si ode una serenata dedicata a Lola, moglie di compare Alfio, ma non è suo marito a cantarla. Lola ha infatti una relazione clandestina con Turiddu, risalente a prima della leva militare. Inizialmente si sarebbero dovuti sposare Turiddu e Lola, ma con la proroga del servizio ella si stancò di aspettare e sposò Alfio; per ripicca, Turiddu all’inizio si sposò con Santuzza, ma alla fine l’antica passione ebbe la meglio. Santuzza, scoperto il tradimento, si scontra verbalmente con Turiddu e Lola, arrivando poi assalita dalla collera non solo a maledire Turiddu, ma a rivelare tutto ad Alfio. L’uomo, sentendosi ferito nell’orgoglio, sfida il rivale Turiddu a duello all’arma bianca, secondo l’usanza tradizionale. Turiddu sa di essere nel torto, e si lascerebbe uccidere per espiare la propria colpa, ma non può lasciare sola Santuzza, disonorata dal suo tradimento, dunque deve accettare. Turiddu, prima di recarsi al duello, saluta sua madre Lucia, raccomandando di fare da madre a Santuzza se lui non dovesse tornare, poi corre via. Mentre le due donne si abbracciano, si ode un mormorio venire da lontano e poco dopo una popolana urla che Turiddu è stato ammazzato, gettando tutti nella disperazione.

teatro metropolitan

La visione e il dramma della solitudine femminile e dell’onore maschile, ancor più forti in un paese della Sicilia antica, restano intatti nella visione della Regista Cettina Messina, dando un messaggio forte ma elegante al tempo stesso che non fa altro che svelare la comune debolezza umana.

L’ambientazione scelta da Pietro Mascagni rivive in scena nella visione interamente creata dallo Scenografo Russo Evgenii Gurenko, le cui pittoresche scenografie rappresentano in pieno la Sicilia di pietra raccontata da Giovanni Verga. Povera, ma allo stesso tempo ricca di elementi tipici, come le finestre e i balconi addobbati per la pasqua, la chiesa in festa e le porte della città rurale, che ci ricorda il tempo passato dell’isola.

La compassione della pietà, la processione del Cristo Risorto, la Pasqua, ma soprattutto le vicende e le passioni dei protagonisti di Cavalleria rusticana, accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Siciliano, diretta magistralmente dal Maestro Michele Netti, e un cast di interpreti di valore assoluto come Alberto Profeta che interpreta il ruolo di Turiddu e Nati Katai Santuzza, prendono vita in una nuova rappresentazione che coinvolgerà ed emozionerà il pubblico seguendo le note dell’opera indimenticabile di Mascagni.

Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Siciliano

Direttore d’Orchestra Michele Netti

 

Interpreti:

Turiddu: Alberto Profeta

Santuzza: Nati Katai

Lola: Lara Leonardi

Mamma Lucia: Alessia Sparacio

Alfio: Salvo Di Salvo

Regia : Cettina Messina

 

CAVALLERIA RUSTICANA – Opera Lirica

8 Dicembre 2021  ore 21

TEATRO METROPOLITAN CATANIA

Prevendita Botteghino Teatro 095.322323

Circuito Box Office Sicilia

Via Giacomo Leopardi n.95

tel. 0957225340

Infoline: 334.1891173 – Biglietti Online: www.ctbox.it – www.boxol.it
Prezzi Biglietti:

POLTRONISSIMA

40,00 euro ( compresa prevendita prezzo al pubblico )

Ridotto invalidi solo in carrozzina 40,00 euro + 1 omaggio

Ridotto dipendenti ST Microelettronics  34,00 euro

POLTRONA 35,00 euro ( compresa prevendita prezzo al pubblico )

Ridotto invalidi solo in carrozzina 35,00 euro + 1 omaggio

 

Ridotto dipendenti ST Microelettronics  30,00 euro

 

DISTINTI 28,00 euro ( compresa prevendita prezzo al pubblico )

Ridotto invalidi solo in carrozzina 28,00 euro + 1 omaggio

 

Ridotto dipendenti ST Microelettronics  24,00 euro

 

About The Author

Number of Entries : 504

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top