You Are Here: Home » Attualità » Roma, il Papa riceve il prof. Giovanni Giorgio Battaglia, direttore del Centro regionale trapianti Sicilia e dell’Azienda sanitaria provincia di Catania

Roma, il Papa riceve il prof. Giovanni Giorgio Battaglia, direttore del Centro regionale trapianti Sicilia e dell’Azienda sanitaria provincia di Catania

Giovanni Giorgio Battaglia, Direttore del Centro regionale trapianti Sicilia e Direttore dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, è stato ricevuto questa mattina in udienza da Papa Francesco. 

Medico chirurgo specializzato in nefrologia, ha presentato al Santo Padre un progetto rivolto ai più bisognosi e, in particolare, ai pazienti nefrologici del Madagascar, dove il prof Battaglia si recherà a partire dal prossimo 3 giugno. 

“È stata per me una grande emozione poter salutare il Santo Padre e affidare a lui la missione umanitaria che intendo svolgere con la mia equipe in uno dei Paesi africani più poveri – ha dichiarato il prof. Battaglia – Le condizioni in cui versa la sanità locale, unita alla scarsa disponibilità di materiale sanitario, non permettono ai pazienti di alcuni Paesi africani di curarsi adeguatamente. Per questo motivo, mi recherò in Madagascar dove, accompagnato dallo staff che mi affianca anche in Italia, terrò delle visite gratuite per coloro che soffrono di patologie dell’apparato urinario, mediante screening ecografici e prescrizione di cure mediche”.

Il progetto, che si svolgerà in collaborazione con Ripartiamo Aps e sarà finanziato dall’istituto di vigilanza privata 2858 Security, non si fermerà in Madagascar. 

Qualora i pazienti visitati dal prof Battaglia dovessero necessitare di trapianto renale, l’intervento verrà programmato in accordo con il Ministero degli Affari Esteri ed eseguito presso una struttura ospedaliera italiana, dove i pazienti potranno svolgere anche la riabilitazione post-intervento.

About The Author

Number of Entries : 524

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top