You Are Here: Home » Cultura » “Il Mistero dell’Alcorano”: presentazione a Catania

“Il Mistero dell’Alcorano”: presentazione a Catania

 

 

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 17.00, al Palazzo della Cultura a Catania, il noto giornalista catanese Giovanni Iozzia presenta il suo libro Il Mistero dell’Alcorano, edito da Carthago Edizioni.

Layout 1

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 17.00, nella sala conferenze “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura, sito in via Vittorio Emanuele n. 121 a Catania, il noto giornalista catanese Giovanni Iozzia presenta il suo libro Il Mistero dell’Alcorano, edito da Carthago Edizioni.

All’incontro, oltre allo scrittore, saranno presenti la celebre esperta nella programmazione e gestione di campagne di Relazioni Pubbliche, nonché docente all’Università degli Studi di Catania, prof.ssa Amanda Succi e l’assessore alla cultura Orazio Licandro.

Il libro, come spiega lo stesso autore, vuole essere «un atto d’amore nei confronti di Catania».

«Catania» – insiste Iozzia – «è bellissima e ricca di storia non meno di città più grandi e famose. Purtroppo non è stata raccontata bene anche perché noi catanesi abbiamo il pessimo difetto di denigrarci da soli. La non-cultura che ha dominato in questi ultimi anni ha fatto il resto».

13256429_10209115256309225_7982790701585827574_n

Come presentare, senza scadere nella banale guida turistica, la città ai tanti visitatori che soggiornando nel capoluogo etneo ne rimangono – di volta in volta – ne rimangono folgorati?

Il libro Il Mistero dell’Alcorano è la risposta dell’autore a questo quesito.
E chi meglio di Iozzia che si è laureato in Filosofia con una tesi di Estetica sul Medioevo fantastico nella letteratura contemporanea, poteva narrare la Città regalandole una nota di arcana fantasia?

La storia di Catania, infatti, pare essere molto più antica di quanto riporta la tradizione.
La fondazione da parte dei Calcidesi nell’VIII secolo A. C. potrebbe essere solo un tassello di una storia ormai cancellata dalla memoria, perduta proprio come un misterioso libro dalla copertina rosso fuoco conosciuto come l’Arcolano. Il protagonista del romanzo, Paolo, ignora se il libro sia mai esistito realmente, o sia semplicemente stato distrutto, fino a quando eventi inquietanti gli forniranno degli indizi preziosi.

Il giornalista e scrittore Giovanni Iozzia.

Il giornalista e scrittore Giovanni Iozzia.

Giovanni Iozzia è nato e cresciuto a Catania, dove ha conseguito grandi successi in qualità di giornalista professionista, carriera iniziata nel 1983 nella redazione del quotidiano «La Sicilia», e proseguita nell’«Espresso Sera». Ha collaborato con numerose testate locali e nazionali, e con diverse emittenti siciliane di cui è stato anche direttore. È stato, ed è tutt’oggi, addetto stampa e portavoce di diversi quanto importanti uomini politici.
Ha già pubblicato una storia sulla recente politica catanese L’estate di Catania, e una serie di saggi minori sulla letteratura fantastica e di comunicazione politica.

About The Author

Number of Entries : 477

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top