You Are Here: Home » Attualità » Acireale: Biblioteche innovative

Acireale: Biblioteche innovative

Acireale, avrà “Biblioteche innovative”: stipulata convenzione tra il Comune di Acireale e l’istituto d’istruzione superiore Filippo Brunelleschi.

acireale_biblioteche_innovative

Nell’ambito dell’avviso pubblico “ Biblioteche innovative” – emanato dal Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca universitaria (MIUR) – che mira alla realizzazione di Biblioteche scolastiche o al loro adeguamento in centri di informazione e documentazione in linea con il digitale.

Nel progetto dell’istituto Brunelleschi, sono 2 i siti di interesse: l’archivio storico comunale della città di Acireale in via Castagneto n.59 Santa Maria Ammalati e la Biblioteca Comunale in via Marchese di San Giuliano n.17 per i quali l’istituto d’istruzione superiore Brunelleschi, si impegnerà sia a digitalizzare mettendoli in Rete, sia a inventariare  i documenti storici di fine ‘600 e inizio ‘900.

L’istituto si impegna anche a fornire tutto il materiale digitalizzato e gli elenchi di riferimento su supporto informatico che il Comune provvederà a pubblicare sul portale istituzionale.

Inoltre, si favoriranno esperienze di progettazione partecipata, di apertura al territorio e di costituzione di reti, utilizzando le risorse del piano Nazionale Scuola Digitale.

«E’ intendimento delle due parti (Istituto Brunelleschi e Comune di Acireale)» – è specificato nella convenzione – «promuovere l’innovazione delle biblioteche scolastiche quali luoghi di documentazione e di alfabetizzazione informativa per fornire a studenti, docenti, genitori, personale e alla comunità locale spazi sia fisici sia digitali attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse informative e formative, tradizionali e online capaci di assumere la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web».

About The Author

Number of Entries : 606

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top