You Are Here: Home » Politica » Pro Loco Acireale: pronta a salvare il Natale 2020 e a rianimare la Città

Pro Loco Acireale: pronta a salvare il Natale 2020 e a rianimare la Città

La Pro Loco Acireale, pronta a dotare la Città di un importante hub turistico, scende in campo per animare la Città e le frazioni in occasione delle festività natalizie, e persino  per rianimare il tessuto sociale e il comparto commerciale anche attraverso corsi di formazione. 

 

pro-loco-guglielmo-paradiso-cop copia

Foto di repertorio, scattata prima dello stato d’emergenza covid-19

Dopo la presentazione online del nuovo sito web della Pro Loco di Acireale«è ora di scendere in campo», è quanto dichiara il presidente della pro loco, Guglielmo Paradiso. Il Natale è solo l’inizio, in cantiere la pro loco acese, costituita due anni fa sul territorio di Acireale, è pronta a dire la sua, e a contribuire allo sviluppo turistico/culturale e sociale della Città. 

Alcune iniziative si sono realizzate già durante gli anni precedenti, ma una  grande scommessa sarà l’apertura della nuova sede, che grazie a un finanziamento per la partecipazione a un bando europeo del GAL Terre di Aci, si potrà infrastrutture in un Hub Turistico con info point attrezzato, moderno ed adeguato alle nuove tecnologie. Sarà un punto nevralgico nel cuore della Città, ma in cantiere tante altre attività che saranno promosse anche prima della fine dell’anno, a cominciare dal corso di formazione per l’introduzione alla degustazione dei vini realizzato in partnership con l’AIS Sicilia, per continuare con un altro corso per commercianti, ed in particolare per supportarli nell’allestimento delle proprie vetrine; poi quello sul cicloturismo che si intende realizzare anche con la collaborazione del CSI di Acireale.

Schermata 2020-07-21 alle 14.49.26

 «Il convolvere diverse realtà già presenti sul territorio» – dichiara Salvo Raffa, vice presidente della Pro Loco Acireale – «vuole proprio rafforzare il fondamentale lavoro di rete con tutti gli attori sociali presenti nella nostra Città». La Pro Loco di Acireale, già dai suoi primi passi intende creare reti e collaborazioni per attenzionare  tutto il territorio comunale, le sue potenzialità dal mare alla montagna, ed intende essere un punto di riferimento anche per le attività sociali, in quanto da soli non si va da nessuna parte. «Abbiamo raccolto la segnalazione di alcuni abitanti della frazione di Capomulini» – continua Raffa – «e su questo ci stiamo attivando per creare insieme a loro quei momenti che permettano a tutta la popolazione a non sentirsi dimenticati, neanche dalle associazioni di volontariato»

«La Pro Loco» – conclude Paradiso – «intende contribuire ad un riscatto sociale, alla salvaguardia e promozione concreta del nostro patrimonio immateriale ed a uno sviluppo di turismo ragionato anche dopo questa pandemia che ha fortemente modificato il nostro agire».

 

About The Author

Number of Entries : 99

Leave a Comment

© 2014 EtnaMareReporter.it | Credits

Scroll to top